Arriva l'autorizzazione per il Ministero dell'istruzione ad assumere a tempo indeterminato oltre 60.000 persone per l'anno scolastico 2023/2024. La maggior parte dei posti è destinata a docenti, ma c'è spazio anche per personale ATA e dirigenti scolastici
Nuove assunzioni in arrivo per la scuola nell’anno scolastico 2023/2024.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 settembre il decreto del Presidente della Repubblica che autorizza il Ministero dell’Istruzione e del Merito ad assumere a tempo indeterminato oltre 60.000 nuove unità di personale.
I nuovi ingressi riguardano personale docente, ATA e dirigenti scolastici. Le nuove assunzioni si aggiungono agli oltre 30.000 posti messi a bando per il prossimo concorso in ottica PNRR, atteso entro la fine settembre.
Concorsi scuola: arriva l’autorizzazione per oltre 60.000 assunzioni
Si allunga la lista dei nuovi ingressi nella scuola per l’anno scolastico 2023/2024. Il Decreto del Presidente della Repubblica, deliberato dal Consiglio dei Ministri il 3 agosto 2023, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 216 del 15 settembre 2023.
Il DPR autorizza il Ministero dell’Istruzione e del Merito ad assumere a tempo indeterminato, per l’anno accademico appena cominciato, oltre 60.000 nuove unità di personale sui posti effettivamente vacanti disponibili.
Come si legge nel documento, le nuove assunzioni riguardano soprattutto personale docente, ma anche dirigenti scolastici e personale ATA, cioè personale amministrativo, tecnico e ausiliario.
Nello specifico, il totale dei posti autorizzati è ripartito come segue:
- 50.807 docenti;
- 10.913 unità di personale A.T.A.;
- 419 insegnanti di religione cattolica;
- 280 dirigenti scolastici.
- 52 unità di personale educativo.
“Si tratta di un significativo passaggio per il sistema nazionale d’istruzione e formazione, importante per la funzionalità della scuola italiana e per la riduzione del precariato.”
Questo il commento del Ministro Valditara come riportato nel comunicato stampa del 3 agosto che ha annunciato la delibera del DPR da parte del consiglio dei Ministri.
Assunzioni scuola: entro settembre il nuovo concorso per 30.000 docenti
Se per l’anno scolastico in corso, quello 2023/2024, sono autorizzate le oltre 60.000 nuove assunzioni di personale bisogna anche tenere conto che a breve partirà un nuovo concorso per il reclutamento di altri 30.000 docenti.
Si tratta del nuovo concorso in ottica PNRR che dovrebbe partire entro la fine di settembre.
L’autorizzazione a procedere è arrivata con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 agosto 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 211 del 9 settembre.
Sempre per l’anno scolastico 2023/2024, infatti, il Ministero è autorizzato ad avviare le procedure concorsuali per un totale di 30.216 posti di personale docente. I posti sono ulteriormente suddivisi come segue:
- 21.101 su posto comune;
- 9.115 si posto di sostegno.
Si attende ora solo la pubblicazione del bando, prevista a breve, che darà il via alla procedura di reclutamento e assunzione.
Come previsto dal decreto PA bis, inoltre, le procedure concorsuali per il personale docente, in attuazione di quanto previsto dal PNRR, saranno velocizzate.
I concorsi banditi a partire dall’entrata in vigore del decreto, per tutto il periodo di attuazione del Piano, consisteranno in una prova scritta con domande a risposta multipla per accertare conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico ma anche in inglese e informatica.
La prova orale, poi, sarà volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, così come le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento anche attraverso un test specifico.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Concorsi scuola: arriva l’autorizzazione per oltre 60.000 assunzioni