Concorso scuola 2024 al via per 19.032 docenti, domande entro il 30 dicembre. Bandi e istruzioni

Emanuele Muzzi - Scuola

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato due bandi, per un totale di 19.032 assunzioni di nuovi docenti. Dettagli e tempi per le domande di partecipazione al concorso scuola 2024

Concorso scuola 2024 al via per 19.032 docenti, domande entro il 30 dicembre. Bandi e istruzioni

Al via il concorso scuola 2024 per l’assunzione di oltre 19.000 nuovi docenti.

I concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito si svolgeranno secondo le nuove procedure, previste nell’ambito del progetto “concorso PNRR 2”, per le scuole di ogni ordine e grado.

Il primo bando riguarda l’assunzione di 8.355 docenti di scuola primaria e dell’infanzia, mentre il secondo prevede l’inserimento di 10.677 insegnanti per le scuole medie e superiori.

Le procedure, che saranno gestite su base regionale, prevedono lo svolgimento di tre fasi: una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 30 dicembre 2024, esclusivamente in via telematica, tramite il Portale del Reclutamento inPA.

Concorso scuole primarie e dell’infanzia 2024: bando e requisiti

Per quanto riguarda coloro che intendono fare domanda per insegnare nelle scuole primaria e dell’infanzia, il testo del bando apposito indica che bisogna possedere uno tra i seguenti titoli:

  • titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Per il secondo punto si specifica che, in base alla tipologia di scuola (primaria o dell’infanzia), il titolo deve avere valore di abilitazione.

I docenti che intendono fare domanda per i posti di sostegno, oltre ad uno dei titoli di cui sopra, devono anche possedere lo specifico titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità conseguito ai sensi della normativa vigente o un analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Di seguito è possibile consultare il bando del concorso per scuole primarie e dell’infanzia.

Bando per 8.355 assunzioni di nuovi docenti per la scuola primaria e dell’infanzia
Scarica qui il bando per 8.355 assunzioni di nuovi docenti per la scuola primaria e dell’infanzia

Concorso scuole medie e superiori 2024: bando e requisiti

Coloro che intendono fare domanda per partecipare al concorso per l’assunzione di 10.677 insegnanti a tempo indeterminato delle scuole medie e superiori devono possedere i seguenti requisiti:

  • laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello, o titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

La partecipazione al concorso è estesa anche a coloro che, oltre ai titoli di cui sopra, nei 5 anni precedenti hanno svolto almeno 3 anni scolastici di servizio, anche non continuativi, nelle scuole statali (di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso per cui si fa domanda) oppure hanno già ottenuto i 24 CFU/CFA richiesti entro il 31 ottobre 2022.

Inoltre, possono partecipare anche coloro che abbiano conseguito almeno 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di cui all’articolo 2-bis del decreto legislativo n. 59/2017.

La partecipazione è concessa, con riserva, anche a coloro che siano iscritti al percorso di cui sopra ma non abbiano conseguito ancora il titolo e i 30 CFU/CFA necessari, fermo restando l’esclusione dal concorso qualora non si conseguano i CFU/CFA previsti entro il 30 giugno 2025.

Infine, si invita a consultare direttamente il bando del concorso per scuole medie e superiori di seguito riportato.

Bando per l’assunzione di 10.677 docenti per scuole medie e superiori
Scarica qui il bando per l’assunzione di 10.677 docenti per scuole medie e superiori

Concorso scuola 2024: scadenza e modalità di domanda

Le procedure concorsuali, per entrambi i bandi di concorso, sono divise in tre fasi: una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.

La prova scritta si svolge al computer e consiste in 50 quesiti a risposta multipla da svolgersi in 100 minuti. Le domande serviranno ad accertare le competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico metodologico, oltre alle competenze digitali e alle conoscenze della lingua inglese.

La prova orale, invece, verterà ad accertare le specifiche competenze disciplinari del candidato. Inoltre saranno esaminate anche le competenze didattiche generali e la capacità di progettazione didattica.

Si specifica che alla prova orale accederanno solo coloro che abbiano totalizzato un punteggio di almeno 70 su 100 nella prova scritta.

Infine, l’ultimo passaggio da affrontare sarà la valutazione dei titoli, alla quale si accede dopo aver ottenuto almeno un punteggio di 70 su 100 nella prova orale.

La procedura di invio delle domande è stata aperta l’11 dicembre e sarà possibile trasmettere la propria candidatura entro il 30 dicembre 2024.

Si segnala infine che le procedure concorsuali, il cui calendario sarà pubblicato sul portale, si concluderanno l’estate, mentre le assunzioni saranno effettuate a partire dal 1° settembre 2025.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network