Nuove assunzioni per L'agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Pubblicato il bando per il reclutamento di 564 funzionari a tempo indeterminato. C’è tempo fino alla scadenza del 12 marzo per presentare la domanda di ammissione
Pubblicato il nuovo bando per oltre 500 assunzioni all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
L’avviso del 12 febbraio indice un concorso per il reclutamento di 564 funzionari a tempo indeterminato suddivisi sui vari ambiti territoriali.
Sono 3 i codici concorso istituiti: Funzionario Amministrativo Tributario, Funzionario Amministrativo Tributario esperto in comunicazione e Funzionario Tecnico Professionale esperto nel settore delle accise.
La domanda di ammissione va inviata entro la scadenza del 12 marzo 2024 sul portale inPA.
Concorso Agenzia delle Dogane: bando per 564 posti, domande entro il 12 marzo 2024
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli mette a concorso 564 posti per il reclutamento di personale con diversi profili professionali.
Il bando pubblicato il 12 febbraio prevede il reclutamento a tempo pieno e indeterminato di diversi funzionari, suddivisi in 3 codici concorso:
- 487 posti per Funzionario Amministrativo Tributario (ADM/FAMM);
- 5 posti per Funzionario Amministrativo Tributario esperto in comunicazione (ADM/COM);
- 72 posti per Funzionario Tecnico Professionale esperto nel settore delle accise (ADM/ING).
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate esclusivamente in modalità telematica utilizzando l’apposito Portale unico del reclutamento “inPA”, a cui si accede tramite credenziali SPID, CIE o CNS.
Per procedere è necessario aver effettuato l’iscrizione.
I requisiti comuni a tutti i vari codici di concorso sono i seguenti:
- cittadinanza italiana, o requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo n. 165/2001;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- possesso dell’idoneità fisica;
- titoli di studio e/o specifici requisiti indicati nel bando;
- non essere stati destituiti da un impiego pubblico;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non aver riportato condanne penali.
I titoli di studio richiesti per ogni codice concorso sono indicati nelle tabelle presenti al comma 2 dell’articolo 1 del bando.
La scadenza per l’invio delle richieste è fissata alle ore 23:59 del 12 marzo 2024.
Assunzioni Agenzia delle Dogane 2024: le prove d’esame per i diversi codici concorso
La procedura di selezione degli aspiranti funzionari prevede lo svolgimento di una prove scritta e una orale (per i codici ADM/FAMM e ADM/COM è prevista anche una eventuale prova preselettiva).
Per i codici concorso ADM/FAMM e ADM/ING la prova scritta consiste in un test di 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 90 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti.
La prova scritta per il codice di concorso ADM/COM, invece, ha una della durata di 90 minuti e consiste in un test di 25 domande a risposta multipla e nella compilazione di un testo scritto.
La prova orale, distinta per codice di concorso, consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione del candidato e la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste. Verterà su tutte o alcune delle materie indicate all’articolo 1, comma 2, del bando.
Per tutti i dettagli si rinvia al testo integrale del bando di concorso.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Concorso Agenzia delle Dogane: bando per 564 funzionari, domanda entro il 12 marzo 2024