Quando arriva la tredicesima per i dipendenti pubblici? Per il 2024 la gratifica natalizia sarà erogata sul cedolino NoiPA assieme allo stipendio di dicembre
In arrivo anche per il 2024 il pagamento della tredicesima mensilità per i dipendenti pubblici.
Come di consueto sarà erogata assieme allo stipendio del mese di dicembre ed entrambi gli importi saranno visibili con tutti i dettagli sul cedolino NoiPA.
A differenza dei privati e dei pensionati, la gratifica natalizia viene pagata in specifiche date, diverse a seconda della categoria di lavoratori e lavoratrici.
Di seguito tutti i dettagli e le date di pagamento di stipendio e tredicesima per i dipendenti pubblici sul cedolino NoiPA di dicembre 2024.
Tredicesima dipendenti pubblici 2024: le date di pagamento sul cedolino NoiPA
Si avvicina la prima data utile per il pagamento della tredicesima 2024 per i dipendenti statali: il primo accredito arriverà il 13 dicembre.
Come ogni anno infatti i lavoratori e le lavoratrici della pubblica amministrazione riceveranno la mensilità aggiuntiva nelle stesse date in cui è previsto il pagamento dello stipendio ed entrambi gli importi saranno visibili sul cedolino NoiPA di dicembre 2024.
A differenza della generalità dei dipendenti privati, per i quali non è prevista una data prestabilita per il pagamento della gratifica natalizia, e dei pensionati, le date di pagamento per gli statali sono state fissate dall’allegato 1 al decreto del Ministero del Tesoro del 4 aprile 1995.
La tredicesima per i dipendenti pubblici viene dunque corrisposta intorno alla prima metà di dicembre insieme al cedolino NoiPA con lo stipendio del mese.
Pertanto, è necessario segnare in calendario una delle tre diverse date individuate per l’erogazione delle somme, a seconda della categoria di appartenenza:
- il 14 dicembre per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari;
- il 15 dicembre per il personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa;
- il 16 dicembre per il personale insegnante supplente temporaneo e per gli altri dipendenti pubblici.
Per le prime due categorie elencate il pagamento della tredicesima 2024 sarà anticipato rispetto al solito: l’accredito arriverà il 13 dicembre in quanto il 14 e il 15 del mese cadono in giorni non lavorativi.
La normativa, infatti, prevede che qualora il giorno indicato per il pagamento non sia lavorativo, le somme saranno erogate nel precedente giorno utile.
Tredicesima NoiPA 2024: in quali casi non viene erogata con il cedolino di dicembre?
I dipendenti pubblici come detto ottengono il pagamento della tredicesima assieme allo stipendio di dicembre: NoiPA effettua il pagamento della tredicesima assieme allo stipendio di dicembre per tutte le posizioni stipendiali attive al 1° dicembre e per le quali risulti corrisposta la retribuzione mensile almeno per un mese nel corso dell’anno (1/12 di tredicesima).
È compreso anche il personale in aspettativa senza assegni, in part-time e il personale supplente senza contratto/prestato servizio.
Esistono però alcuni casi specifici per cui la gratifica natalizia può non arrivare nelle stesse date per tutti gli statali.
Questo perché il pagamento segue regole e tempistiche differenti in relazione a specifiche fattispecie.
Ad esempio, come chiarito dal MEF, l’importo della tredicesima spettante sarà liquidata sull’ultimo cedolino NoiPA in caso di interruzione del rapporto nell’anno, per via di dimissioni, collocamento a riposo o scadenza del contratto (ad esclusione del comparto scuola).
Per i lavoratori e le lavoratrici del comparto scuola il cui contratto è scaduto prima del 1° dicembre, NoiPA procede al pagamento della tredicesima tramite un’erogazione speciale. Questo comprende solo i ratei maturati nel corso dell’anno, con gli eventuali arretrati, e le eventuali ritenute.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Tredicesima dipendenti pubblici 2024: le date di pagamento sul cedolino NoiPA