Chi è Vincenzo Carbone, il nuovo Direttore dell’Agenzia delle Entrate

Alessio Mauro - Fisco

Ufficiale la nomina di Vincenzo Carbone come nuovo Direttore dell'Agenzia delle Entrate. Subentra al dimissionario Ruffini. Ecco chi è il nuovo numero uno dell'Amministrazione finanziaria

Chi è Vincenzo Carbone, il nuovo Direttore dell'Agenzia delle Entrate

Vincenzo Carbone è il nuovo Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

La nomina è stata ufficializzata nel corso della riunione del Consiglio dei Ministri convocata per il 23 dicembre e che si è conclusa poco fa.

Carbone, già Vicedirettore dell’AdE, sostituisce il dimissionario Ernesto Maria Ruffini alla guida dell’Amministrazione finanziaria.

Chi è Vincenzo Carbone, il nuovo direttore dell’Agenzia delle Entrate

Si chiude il totonomi per la carica di Direttore dell’Agenzia delle Entrate: Vincenzo Carbone è il nuovo numero uno dell’Amministrazione finanziaria.

La nomina arriva a conclusione del Consiglio dei Ministri, riunitosi dal primo pomeriggio di oggi, 23 dicembre, su proposta del ministero dell’Economia. A confermarlo le agenzie di stampa, in attesa del comunicato stampa ufficiale.

Vincenzo Carbone, che attualmente è il Vicedirettore vicario dell’Agenzia, sostituisce dunque il dimissionario Ernesto Maria Ruffini che si trovava alla guida dell’Amministrazione finanziaria dal 2020, con una riconferma da parte del Governo Meloni a gennaio del 2023, prima di lasciare 10 giorni fa in polemica con la politica fiscale del Governo.

L’ex Direttore ha avuto un ruolo di primo piano in diversi processi che hanno interessato il Fisco: dalla dichiarazione dei redditi precompilata alla fatturazione elettronica, passando per l’erogazione dei contributi a fondo perduto e la lotta all’evasione anche attraverso le nuove tecnologie.

Proprio da qui si troverà a dover ripartire il nuovo Direttore Carbone, che conosce molto bene l’ambiente: da febbraio 2024 è infatti il Vicedirettore vicario e capo della divisione Contribuenti dell’Agenzia.

Classe 1963 e laureato in giurisprudenza, Carbone è un dirigente di lunga e comprovata esperienza che prima di essere nominato Vicedirettore dell’Agenzia delle Entrate ha ricoperto incarichi sia in ambito sia centrale sia regionale, è stato direttore provinciale di Roma e presso la Direzione centrale, dove si è occupato di tributi e contenziosi.

Si premia dunque la soluzione interna all’Agenzia. Secondo le anticipazioni infatti in corsa c’era anche Roberto Alesse, attuale Direttore dell’Agenzia delle Dogane.

Dalla sua Carbone vanta anche ottimi rapporti con Maurizio Leo, il Viceministro dell’Economia e delle Finanze, che in prima linea si occupa della riforma fiscale.

Sarà in carica fino alla scadenza del mandato di Ruffini, prevista per gennaio 2026.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network