Approvato il nuovo Regolamento elettorale della Cassa Dottori Commercialisti che favorisce una maggiore parità di genere negli organi sociali. Modificate le modalità di espressione delle preferenze e la ripartizione dei voti
Nuovo passo in avanti verso una maggiore parità di genere da parte di Cassa Dottori Commercialisti. Agli investimenti in misure di welfare si aggiunge l’equa rappresentanza nel processo elettorale.
Ottenuta, infatti, l’approvazione della modifica apportata al Regolamento elettorale, finalizzata a incentivare un maggiore equilibrio di genere nella candidatura delle donne alle cariche elettive della Cassa.
Nello specifico, la modifica riguarda le modalità di espressione delle preferenze e disciplina la ripartizione dei voti, distribuiti proporzionalmente tra un genere e l’altro.
Cassa Dottori Commercialisti: approvato il regolamento elettorale per favorire la parità di genere
La Cassa Dottori Commercialisti ha ricevuto il via libera da parte dei Ministeri Vigilanti, cioè quello del Lavoro e quello dell’Economia e Finanze, alla modifica al Regolamento elettorale che incentiva le donne nella candidatura alle cariche elettive della Cassa.
Ad annunciare la novità è la stessa Cassa tramite il comunicato stampa pubblicato il 16 giugno 2023.
La modifica assicura un maggiore equilibrio di genere negli organi sociali prevedendo che, nei casi in cui sia possibile esprimere più preferenze, i voti dovranno essere proporzionalmente ripartiti tra un genere e l’altro nella misura di almeno un terzo e due terzi.
Superati i due terzi dei voti che si possono esprimere sarà possibile scegliere solo candidati di sesso differente, se presenti, pena l’annullamento della scheda.
Una novità importante, soprattutto in un contesto come quello italiano caratterizzato da una scarsa presenza femminile nei CdA in ruoli executive.
“Il nuovo Regolamento è un tassello fondamentale nell’ottica di perseguire una sempre maggiore parità di genere. Come ente di previdenza e assistenza, abbiamo lavorato in questi anni per garantire un sistema inclusivo.
Per questo riteniamo che, oltre agli investimenti in welfare strategico indirizzati in particolare a supporto della componente femminile, è necessario costruire le basi di un sistema di governance in cui sia incentivata l’equa rappresentanza tra gli iscritti nel processo elettorale.”
Queste le parole di Stefano Distilli, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Cassa Dottori Commercialisti: il nuovo regolamento elettorale favorirà la parità di genere