L'INPS fornisce le istruzioni per l'invio della comunicazione dei familiari a carico per la predisposizione della certificazione unica 2025. Trasmissione delle richieste dal 16 ottobre
L’INPS fornisce le istruzioni per la comunicazione telematica dei familiari a carico ai fini della certificazione unica 2025.
Le indicazioni per il corretto adempimento sono contenute nel messaggio numero 3458 del 18 ottobre 2024.
Devono provvedere all’adempimento i beneficiari delle prestazioni pensionistiche e previdenziali interessati all’applicazione dell’aliquota più elevata degli scaglioni annui di reddito.
L’adempimento comunicativo annuale nei confronti dell’INPS deve essere effettuato anche da chi intende non riconoscere, in misura totale o parziale, le detrazioni d’imposta per reddito.
CU 2025: le istruzioni per la comunicazione telematica dei familiari a carico
I beneficiari delle prestazioni pensionistiche e previdenziali interessati all’applicazione dell’aliquota più elevata degli scaglioni annui di reddito devono provvedere anno per anno alla comunicazione all’INPS dei familiari a carico ai fini della certificazione unica 2025.
Devono provvedere all’adempimento anche i soggetti interessati al non riconoscimento, in misura totale o parziale, delle detrazioni per i carichi di famiglia di cui all’articolo 13 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (TUIR).
Ad illustrarlo era già stato il messaggio numero 3607 del 16 ottobre 2023.
Con il recente messaggio n. 3458 del 18 ottobre scorso, l’Istituto fa sapere che anche per il periodo d’imposta 2025 è possibile acquisire le richieste, che possono essere trasmesse a partire dal 16 ottobre 2024.
La trasmissione telematica delle istanze può avvenire compilando l’apposita dichiarazione online.
I soggetti dovranno accedere al servizio “Dichiarazione per il diritto alle detrazioni d’imposta per reddito e per carichi di famiglia”, presente sul portale istituzionale dell’Istituto.
- INPS - Messaggio numero 3458 del 18 ottobre 2024
- Richiesta per l’applicazione della maggiore aliquota o per la rinuncia alle detrazioni d’imposta. Indicazioni operative per la comunicazione dei dati dei familiari a carico per la predisposizione della certificazione unica 2025.
CU 2025: le istruzioni per la comunicazione telematica dei familiari a carico
In assenza di comunicazione all’INPS, l’Istituto provvederà all’applicazione delle aliquote per scaglioni di reddito e a riconoscere le detrazioni di imposta per i carichi di famiglia, agendo in qualità di sostituto d’imposta.
Nel messaggio viene inoltre richiamata la risoluzione n. 55/E del 3 ottobre 2023 dell’Agenzia delle Entrate.
Tale risoluzione chiarisce che è interesse del sostituto comunicare all’INPS i dati relativi ai figli a carico nel periodo d’imposta di riferimento.
La comunicazione deve essere effettuata anche se il soggetto beneficia dell’assegno unico.
Come si legge nel messaggio INPS:
“Ciò in quanto un prospetto dei familiari a carico completo nella certificazione fiscale (CU 2025) consente all’Agenzia delle Entrate la corretta attribuzione delle spese fiscalmente agevolate sostenute per i figli, permettendo, quindi, al contribuente di accettare la dichiarazione precompilata proposta e di beneficiare delle conseguenti agevolazioni sui controlli.”
In altre parole, la comunicazione all’INPS permette la corretta predisposizione della CU 2025 e, di conseguenza, della dichiarazione dei redditi precompilata.
La correttezza dei dati nella dichiarazione precompilata permette a sua volta di poterli accettare senza modifiche, con vantaggi anche sui controlli della dichiarazione dei redditi.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: CU 2025: le istruzioni per la comunicazione telematica dei familiari a carico