Parte il 5 settembre la nuova edizione del concorso INAIL Buone pratiche in edilizia. Si tratta del bando rivolto a chi svolge attività nel settore delle costruzioni per promuovere la sicurezza nei cantieri edili. Domande entro il 5 dicembre, ai vincitori premi fino a 5.000 euro
I soggetti che svolgono attività nel settore delle costruzioni possono inviare la domanda per partecipare al concorso Buone pratiche in edilizia 2023 dal 5 settembre.
Si tratta del bando dell’INAIL con l’obiettivo di favorire soluzioni innovative per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Le domande si possono trasmettere dall’apposita sezione del sito INAIL fino alla scadenza del 5 dicembre 2023.
I partecipanti dovranno presentare proposte concrete e di realistica attuazione di buone pratiche e soluzioni per la sicurezza. I vincitori riceveranno premi in denaro fino a 5.000 euro.
Bonus per la sicurezza nei cantieri: domanda per il bando INAIL dal 5 settembre 2023
Tutto pronto per l’edizione 2023 del concorso INAIL “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili”.
Si tratta del bando nazionale che si pone l’obiettivo di creare e diffondere un archivio di buone pratiche di facile consultazione e semplice applicazione per la sicurezza nei cantieri edili.
In questo modo si favorisce la diffusione di soluzioni innovative per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. Le buone pratiche, infatti, occupano un ruolo strategico per la promozione della salute e della sicurezza nei cantieri edili e possono contribuire in modo significativo alla riduzione degli infortuni e delle malattie professionali.
Il concorso è rivolto ad una serie di soggetti che operano nel settore delle costruzioni:
- le imprese;
- i coordinatori per la progettazione ed esecuzione lavori e i professionisti, in forma singola o associata, iscritti agli albi professionali afferenti a tale settore;
- gli Enti pubblici e Organismi Paritetici.
Tutti i requisiti di ammissibilità sono specificati all’interno del bando di concorso, disponibile sul sito dell’INAIL. Nello specifico, le imprese del settore delle costruzioni:
- devono essere in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi;
- non devono essere in stato di liquidazione volontaria, né sottoposte ad alcuna procedura concorsuale;
- devono applicare il CCNL settore costruzioni;
- devono essere in regola con gli obblighi in materia in salute e sicurezza previsti dalla normativa vigente.
Bonus per la sicurezza nei cantieri: come fare domanda e quali contributi si possono ottenere
Per ogni categoria di candidati, imprese, coordinatori per la progettazione ed esecuzione lavori e professionisti ed Enti pubblici e Organismi Paritetici del settore delle costruzioni, saranno premiate le prime tre buone pratiche valutate migliori, scelte tra una rosa di finalisti.
Questi saranno individuati da un apposito Comitato tecnico scientifico che come la giuria sarà composta da rappresentanti dell’INAIL, delle Regioni e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI).
I premi saranno assegnati in funzione del punteggio ottenuto e sono i seguenti:
- 5.000 euro per il primo classificato;
- 2.000 euro per il secondo classificato;
- 1.000 euro per il terzo classificato.
Per presentare le domande di ammissione al concorso, gli interessati dovranno utilizzare la procedura telematica disponibile sul portale dell’Istituto alla pagina dedicata. La procedura sarà disponibile a partire dalle ore 12:00 del 5 settembre e resterà aperta fino alla scadenza delle ore 18:00 del 5 dicembre 2023.
Dopo aver effettuato l’autenticazione tramite credenziali SPID, CIE o CNS, sono previsti 3 step:
- compilazione della scheda di iscrizione;
- caricamento modulistica;
- scheda tecnica e caricamento del progetto.
Ogni partecipante può presentare una sola proposta. Per tutti gli altri dettagli si rimanda al testo del bando di concorso, gli allegati con la modulistica e il manuale utente sono disponibili nell’apposita pagina del sito INAIL.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus per la sicurezza nei cantieri: domanda per il bando INAIL dal 5 settembre 2023