Pronti a partire i nuovi incentivi MIT per le imprese che svolgono attività di autotrasporto. Previsti contributi per la formazione professionale e per l'acquisto di veicoli ecosostenibili
Ammontano a 30 milioni di euro le risorse totali per la concessione delle nuove agevolazioni previste dal Ministero dei Trasporti in favore delle imprese che svolgono attività di autotrasporto.
I beneficiari possono ottenere contributi per la formazione professionale e per l’adeguamento del parco veicolare, con l’acquisto di veicoli ecosostenibili.
I due decreti MIT pubblicati in Gazzetta Ufficiale disciplinano criteri e modalità di domanda.
Autotrasporto: in arrivo incentivi per la formazione e l’acquisto di veicoli
Al via le nuove agevolazioni previste dal Ministero dei Trasporti in favore delle imprese che esercitano attività di autotrasporto.
I due decreti ministeriali del 6 agosto pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 13 settembre disciplinano le agevolazioni che prevedono contributi per:
- la formazione professionale nel settore;
- gli investimenti effettuati per l’acquisto di veicoli più ecosostenibili.
Le risorse stanziate ammontano in totale a 30 milioni di euro, 5 per la prima misura e 25 per la seconda.
Autotrasporto: incentivi per la formazione professionale
L’agevolazione che promuove la formazione professionale è destinata alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi i cui i titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti partecipano a iniziative di formazione o aggiornamento professionale volte all’acquisizione di competenze adeguate:
- alla gestione d’impresa;
- alle nuove tecnologie;
- allo sviluppo della competitività;
- all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.
Sono esclusi i corsi di formazione per l’accesso alla professione e per l’acquisizione/rinnovo di titoli obbligatori per l’esercizio di una determinata attività di autotrasporto.
Per poter ottenere il finanziamento, l’attività formativa deve essere avviata a partire dal 27 febbraio e terminare entro il 1° agosto 2025.
Il contributo massimo erogabile per l’attività formativa è pari a:
- 15.000 euro per le microimprese (che occupano meno di 10 unità);
- 50.000 euro per le piccole imprese (che occupano meno di 50 unità);
- 100.000 euro per le medie imprese (che occupano meno di 250 unità);
- 150.000 euro per le grandi imprese (che occupano un numero pari o superiore a 250 unità).
Le domande per ottenere i contributi devono essere presentate, tramite Posta elettronica certificata, alla società Rete Autostrade Mediterranee per la logistica, le infrastrutture ed i trasporti S.p.a. (soggetto gestore) all’indirizzo PEC “[email protected]”.
Si possono trasmettere dal 10 dicembre 2024 ed entro la scadenza del 23 gennaio 2025.
Autotrasporto: contributi per il rinnovo del parco veicolare
La seconda misura in partenza prevede l’erogazione di contributi per il rinnovo del parco veicolare, valorizzando in particolare l’acquisto di mezzi più ecosostenibili.
L’agevolazione spetta alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi iscritte al Registro elettronico nazionale (REN) e all’albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.
Nello specifico, i 25 milioni sono ripartiti secondo le seguenti tipologie di intervento:
- 2,5 milioni di euro per l’acquisto di:
- automezzi commerciali nuovi, adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate a:
- trazione alternativa a metano CNG;
- gas naturale liquefatto LNG;
- ibrida (diesel/elettrico);
- elettrica (full electric).
- dispositivi per la riconversione di autoveicoli per il trasporto merci a motorizzazione termica in veicoli a trazione elettrica.
- automezzi commerciali nuovi, adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate a:
- 15 milioni di euro per la rottamazione di automezzi commerciali di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate, con contestuale acquisizione di automezzi commerciali nuovi di fabbrica;
- 7,5 milioni di euro di euro per l’acquisto di:
- rimorchi e semirimorchi, nuovi di fabbrica adibiti al trasporto combinato ferroviario;
- rimorchi, semirimorchi dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO per il trasporto combinato marittimo;
- rimorchi e semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori a 7 tonnellate allestiti per trasporti in regime ATP, rispondenti a criteri avanzati di risparmio energetico e rispetto ambientale.
L’importo massimo ammissibile per gli investimenti di ogni singola impresa non può superare i 550.000 euro. I beni acquisiti devono necessariamente rimanere nella piena disponibilità del beneficiario del contributo fino al 30 giugno 2028.
Il decreto definisce anche gli importi dei contributi che si possono ottenere, da 4.000 a 24.000 euro a seconda delle tipologie di veicolo, a cui si aggiungono eventuali contributi per la rottamazione.
Le modalità di domanda invece saranno definite in un provvedimento di prossima emanazione. Tutti i dettagli nei due decreti del 6 agosto 2024 disponibili di seguito.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Autotrasporto: in arrivo incentivi per la formazione e l’acquisto di veicoli