Ultimi giorni a disposizione per presentare le fatture e beneficiare del bonus asilo nido 2022. Entro la scadenza del 30 giugno bisogna inviare le ricevute che attestano le spese sostenute lo scorso anno
Dopo la proroga annunciata dall’INPS, sta per scadere il nuovo termine utile per la presentazione delle fatture che certificano le spese sostenute ai fini della fruizione del bonus asilo nido 2022.
La scadenza per inviare le ricevute che attestano il pagamento delle rette di iscrizione relative al periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre dello scorso anno è fissata al 30 giugno.
La documentazione da inviare deve contenere una serie di informazioni per poter accedere al bonus. Le specifiche riguardano l’asilo nido, il minore iscritto e il genitore che sostiene la spesa.
Va trasmessa in modalità telematica all’INPS. Gli interessati possono utilizzare l’apposito servizio web disponibile sul sito istituzionale o sull’App INPS Mobile.
Si ricorda che c’è tempo fino alla fine dell’anno in corso per presentare le domande per il rimborso relativo al bonus asilo nido 2023. La relativa documentazione si potrà inviare entro il 31 luglio 2024.
Bonus asilo nido 2022, ultimi giorni per presentare le fatture: scadenza il 30 giugno
In scadenza l’ultimo termine relativo al bonus asilo nido 2022. Il termine per la presentazione delle fatture che certificano la spesa sostenuta per le rette di iscrizione per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati è fissato al 30 giugno 2023.
La scadenza di fine mese è frutto della proroga disposta dall’INPS e annunciata tramite il messaggio n. 1346 pubblicato lo scorso aprile.
Inizialmente fissato al 1° aprile 2023, infatti, il termine è slittato al 30 giugno, in modo da fornire più tempo ai genitori per inviare la documentazione necessaria e poter fruire del bonus.
Si tratta dell’agevolazione che concede un rimborso dei costi sostenuti per il pagamento delle rette di iscrizione all’asilo nido oppure per l’assistenza domiciliare.
Sono previsti rimborsi fino a 3.000 euro. Gli importi spettanti cambiano in base al valore ISEE del nucleo familiare.
La proroga del termine si riferisce alle richieste presentate fino al 31 dicembre dello scorso anno e riguarda appunto le spese sostenute nel 2022.
La domanda per il contributo deve essere stata presentata dal genitore che ha sostenuto la spesa, indicando le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica per le quali si intende ottenere il beneficio (comprese tra gennaio e dicembre 2022).
Come stabilito dalla normativa, l’art. 1 comma 355 della Legge di Bilancio 2017, infatti, il bonus viene concesso in seguito alla presentazione della documentazione che attesti l’avvenuto pagamento delle singole rette. Tale contributo non può essere superiore al totale della spesa sostenuta.
Bonus asilo nido 2022: come presentare le fatture per accedere al contributo
Per accedere al contributo previsto dal bonus asilo nido 2022 è necessario presentare la documentazione che certifica il sostenimento della spesa (ricevuta, fattura quietanzata, bollettino bancario o postale o, per gli asili nido aziendali, attestazione del datore di lavoro o dell’asilo nido dell’avvenuto pagamento della retta o trattenuta in busta paga).
I documenti devono contenere una serie di informazioni:
- denominazione e Partita IVA dell’asilo nido;
- codice fiscale del minore;
- mese di riferimento;
- estremi del pagamento o quietanza di pagamento;
- nominativo del genitore che sostiene il pagamento della retta.
Se le fatture si riferiscono a più mesi di frequenza, devono essere allegate ad ogni mese di riferimento. Nel caso in cui, invece, si abbiano più ricevute per lo stesso mese di riferimento, dovranno essere inviate in un unico file.
Per inviare la documentazione entro la scadenza del 30 giugno 2023 è necessario utilizzare la procedura telematica messa a disposizione dall’INPS, collegandosi all’apposito servizio “Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione” disponibile sul sito istituzionale e da dispositivi mobili tramite il servizio “Bonus nido” dell’app INPS mobile.
Si ricorda che attualmente è attivo il servizio online per la presentazione delle richieste per il bonus asilo nido 2023, che si riferisce alle spese per le rette di iscrizione sostenute durante l’anno in corso.
La domanda per richiedere il rimborso delle spese deve essere presentata all’INPS dal genitore che sostiene gli oneri di iscrizione entro il 31 dicembre 2023. Per il bonus asilo nido 2023 la documentazione che certifica le spese deve essere trasmessa entro il 31 luglio 2024.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus asilo nido 2022, ultimi giorni per presentare le fatture: scadenza il 30 giugno