L'INPS con il comunicato stampa del 31 marzo 2023 annuncia che il servizio di simulazione degli scenari pensionistici, Pensami, è ora disponibile anche sull'applicazione INPS Mobile. Si può utilizzare in modo anonimo e senza bisogno di autenticazione
Il servizio Pensami, PENSione A MIsura, arriva anche su smartphone e tablet. La simulazione degli scenari pensionistici è ora accessibile tramite l’applicazione INPS Mobile.
Lo ha annunciato l’Istituto tramite il comunicato stampa pubblicato il 31 marzo 2023.
Il servizio rientra tra i progetti di innovazione tecnologica e digitalizzazione della pubblica amministrazione previsti dal PNRR.
Il simulatore fornisce informazioni sulle pensioni a cui è possibile accedere dopo aver inserito pochi dati anagrafici e relativi alla contribuzione in modo del tutto anonimo e senza necessità di autenticazione.
Simulazione pensione: il servizio Pensami è ora disponibile anche su INPS Mobile
L’INPS tramite il comunicato stampa del 31 marzo 2023 ha annunciato una novità importante in relazione al servizio Pensami, PENSione A MIsura.
Si tratta del simulatore degli scenari pensionistici, che con l’inserimento di pochi dati fornisce informazioni sulle tipologie di pensione a cui è possibile accedere.
Come comunicato dall’INPS, il servizio è ora disponibile anche per smartphone e tablet grazie all’implementazione sull’applicazione INPS Mobile.
Il servizio era già disponibile sul sito web dell’Istituto e rientra tra i progetti volti allo sviluppo tecnologico e alla digitalizzazione della pubblica amministrazione, secondo gli obiettivi previsti dal PNRR, che mirano a rendere disponibili agli utenti informazioni e servizi in una logica multicanale.
L’obiettivo è appunto quello di guidare i cittadini a conoscere e comprendere il proprio futuro pensionistico.
Accedendo alla sezione “Servizi - senza autenticazione” dell’App è possibile, dunque, procedere alla simulazione degli scenari pensionistici.
In alternativa, il simulatore è raggiungibile dal portale INPS alla voce “Pensami - Simulatore scenari pensionistici” della sezione “Servizi”.
Simulazione pensione: come funziona il servizio Pensami
Il servizio di simulazione della pensione INPS, Pensami, è totalmente gratuito e può essere utilizzato dai cittadini senza alcun bisogno di registrazione o autenticazione sulla piattaforma.
Inserendo solamente pochi dati anagrafici e relativi alla contribuzione, necessari per la simulazione, fornisce diverse informazioni sulle prestazioni pensionistiche a cui l’utente può accedere, sia nelle singole gestioni previdenziali sia cumulando l’intera contribuzione.
In questo modo il cittadino può sapere:
- a quali pensioni ha diritto sulla base dell’intera contribuzione indicata e il sistema di calcolo applicato;
- quando potrà andare in pensione, tenendo conto della contribuzione presente in ciascuna gestione;
- se è possibile anticipare l’accesso alla prestazione.
Il simulatore, però, non fornisce gli importi delle varie prestazioni e non verifica i requisiti pensionistici collegati. I risultati sono basati esclusivamente sulle risposte fornite dall’utente e non hanno valore certificativo né comportano il diritto alla prestazione.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Simulazione pensione: il servizio Pensami è ora disponibile anche su INPS Mobile