Dal 15 aprile è possibile inviare la domanda per ottenere i contributi a fondo perduto previsti dal bando ISI INAIL 2023. Le istruzioni e i passaggi da seguire per trasmetterla correttamente entro il 30 maggio
Quali sono i passaggi da seguire per inviare la domanda di ammissione al bando ISI 2023?
La procedura è aperta dal 15 aprile e la scadenza per la trasmissione delle istanze è fissata al prossimo 30 maggio. L’INAIL ha messo a disposizione una guida pratica con tutte le istruzioni.
Le imprese possono ottenere contributi fino a 130.000 euro per la realizzazione di progetti finalizzati a migliorare la prevenzione dei rischi e le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici.
Bando ISI INAIL 2023: le istruzioni su come compilare e inviare la richiesta
È partita il 15 aprile la nuova edizione del bando ISI INAIL 2023, l’agevolazione che concede contributi a fondo perduto ai datori di lavoro che investono in progetti di salute e sicurezza sul lavoro.
I datori di lavoro possono ottenere fino a 130.000 euro, a copertura del 65 per cento delle spese sostenute per la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Da ieri, come detto, è possibile inviare la domanda di accesso, ma quali sono i passaggi operativi da seguire per compilare in modo corretto?
L’INAIL ha messo a disposizione degli utenti una video guida operativa che illustra nel dettaglio la procedura da seguire in questa prima fase.
Gli step obbligatori sono 4:
- compilazione della domanda con i dati richiesti;
- scelta dell’asse di finanziamento;
- compilazione della sezione del legale rappresentante;
- descrizione del progetto e importo del finanziamento.
Vediamoli nel dettaglio.
In primo luogo è necessario accedere al Portale INAIL e, dalla sezione dedicata al bando ISI 2023, selezionare “Compilazione nuova domanda”. Da qui è anche possibile accedere alle domande in bozza per continuare la compilazione interrotta in precedenza.
In questa fase sarà necessario inserire i dati richiesti dalla procedura:
- dati anagrafici dell’azienda;
- contatti;
- dati di iscrizione dell’impresa;
- composizione societaria;
- posizione assicurativa e unità produttiva coinvolta nel progetto (indicando anche il numero di lavoratori e lavoratrici coinvolti).
Lo step successivo è quello della selezione dell’asse di finanziamento in base al settore dell’azienda e alle dimensioni. Le agevolazioni, infatti, sono distribuite secondo 5 diversi assi di finanziamento secondo la ripartizione mostrata in tabella.
Asse di finanziamento | Percentuale massima di spese coperte dal finanziamento | Valore del finanziamento | Risorse disponibili |
---|---|---|---|
1.1. e 1.2 Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale | 65 per cento | Da 5.000 a 130.000 euro | 93,4 milioni di euro (5 milioni per la responsabilità sociale) |
2. Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici (ex MMC) | 65 per cento | Da 5.000 a 130.000 euro | 140 milioni di euro |
3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto | 65 per cento | Da 5.000 a 130.000 euro | 100 milioni di euro |
4. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività | 65 per cento | Da 5.000 a 130.000 euro | 80 milioni di euro |
5.Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli | 65 per cento (80 per cento per i giovani agricoltori) | Da 5.000 a 130.000 euro | 70 milioni di euro (20 milioni per i giovani agricoltori) |
Compilazione domanda Bando ISI INAIL 2023: ultimi passaggi e invio
La terza fase nella procedura di compilazione della domanda per l’accesso ai fondi del bando ISI 20234 è quella che riguarda la sezione “Rappresentante legale”.
Qui vanno inseriti i dati anagrafici e gli estremi del documento di riconoscimento appunto del rappresentante legale dell’azienda.
L’ultima sezione da compilare è quella relativa al progetto.
Qui è necessario:
- descrivere in breve il progetto;
- inserire il costo del progetto e l’importo del finanziamento;
- indicare le coordinate bancarie per l’accredito.
Il sistema, sulla base delle informazioni inserite, assegna un punteggio per ogni parametro, come previsto dall’allegato tecnico di riferimento per l’asse selezionato.
Attenzione: per poter inviare la domanda è necessario aver raggiunto almeno 120 punti. In caso contrario il sistema non permette di procedere oltre.
Una volta inviata la domanda non è possibile modificare i dati inseriti. In caso di necessità è possibile eliminarla e farne una nuova.
In ogni momento la domanda può essere salvata in bozza. Si ricorda, però, che deve essere trasmessa entro la scadenza del 30 maggio 2024.
Dopo tale termine (dal 3 giugno, come indicato nel calendario INAIL) sarà possibile acquisire il codice token assegnato, da utilizzare al momento della partecipazione allo sportello informatico.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bando ISI INAIL 2023: le istruzioni su come compilare e inviare la richiesta