Avvisi bonari INPS in arrivo

Giuseppe Guarasci - Leggi e prassi

Sono in arrivo avvisi bonari INPS per il recupero di crediti contributivi. Le comunicazioni interessano artigiani e commercianti e gli iscritti alla Gestione contributiva agricola

Avvisi bonari INPS in arrivo

L’INPS invia nuovi avvisi bonari per il recupero dei debiti contributivi e assistenziali.

A ricevere le comunicazioni saranno gli artigiani e i commercianti e gli iscritti alla gestione agricola che non risultano in regola con il pagamento dei contributi dovuti.

Si tratta rispettivamente della contribuzione fissa con scadenza nei mesi di febbraio e maggio 2024 e della contribuzione riferita ai periodi richiesti con l’emissione 2023 per gli autonomi e del 3° e 4° trimestre 2022 e del 1° e 2° trimestre 2023 per i datori di lavoro agricolo.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Artigiani e commercianti: in arrivo avvisi bonari INPS

Con il messaggio n. 3189, pubblicato il 26 settembre, l’INPS comunica che è in corso l’emissione nuovi avvisi bonari per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli artigiani e commercianti.

Gli avvisi sono relativi alle rate che riguardano la contribuzione fissa con scadenza nei mesi di febbraio e maggio 2024.

A riceverli saranno infatti i lavoratori e le lavoratrici che non risultano in regola con il pagamento dei contributi dovuti nei periodi in questione.

I contribuenti, specifica l’Istituto, possono consultare gli avvisi all’interno del “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti” collegandosi tramite il seguente percorso:

“Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti - Posizione Assicurativa - Avvisi Bonari.”

Gli interessati, e i loro intermediari, che hanno fornito all’INPS, tramite il Cassetto previdenziale, il proprio indirizzo di posta elettronica saranno avvisati anche tramite una e-mail di alert.

Nel caso in cui i contribuenti abbiano già provveduto al pagamento delle somme dovute potranno segnalarlo all’INPS utilizzando l’apposito servizio presente al seguente percorso:

“Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti - Sezione “Comunicazione bidirezionale” - Comunicazioni - Invio quietanza di versamento.”

L’INPS ricorda che in caso di mancato pagamento anche dopo la ricezione dell’avviso bonario, l’importo dovuto verrà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.

Agricoli: l’INPS invia nuovi avviso bonari

Gli avvisi bonari per il recupero crediti sono in arrivo anche per gli iscritti alla Gestione contributiva agricola.

Ad annunciarlo è sempre l’Istituto, con il secondo messaggio pubblicato il 26 settembre (n. 3188), nel quale avvisa i contribuenti dell’emissione delle comunicazioni.

In questo caso, gli avvisi fanno riferimento alla contribuzione previdenziale e assistenziale e alle somme aggiuntive dovute in relazione ai periodi richiesti con:

  • l’emissione 2023 per i lavoratori autonomi;
  • le emissioni del 3° e del 4° trimestre 2022 e del 1° e del 2° trimestre 2023 per i datori di lavoro agricolo.

Sia i coltivatori diretti, coloni mezzadri e imprenditori agricoli professionali, sia le aziende che hanno assunto manodopera agricola potranno reperire gli avvisi all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, nella sezione “Dati Complementari - Lista Avvisi Bonari”.

All’interno della comunicazione, specifica l’INPS, sarà allegato anche un documento con le indicazioni per la compilazione del modello di pagamento F24 o per la richiesta (da inviare online) di pagamento rateale.

Nel caso in cui i contribuenti abbiano già pagato le somme dovute e indicate nell’avviso ricevuto, potranno allegare la copia del versamento o indicare gli estremi dello stesso utilizzando l’apposito modello, disponibile all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente” di riferimento, nella sezione:

“Contatti - Invio Comunicazione con oggetto Versamenti (F24) - Comunicazione Pagamento effettuato.”

Anche in questo caso, il mancato pagamento delle somme dovute farà scattare l’emissione dell’avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network