Agenzia delle Entrate Riscossione, la guida ai servizi online: dalla rateizzazione ai pagamenti

Valeria Filippetti - Imposte

Con la nuova guida “I servizi AdeR a portata di click”, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione informa dei nuovi servizi disponibili online. Tra questi la possibilità di rateizzare i pagamenti e ottenere la sospensione delle procedure di riscossione. Illustrate anche le modalità di accesso

Agenzia delle Entrate Riscossione, la guida ai servizi online: dalla rateizzazione ai pagamenti

È disponibile online la nuova guida ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Nel documento denominato “I servizi AdeR a portata di click”, pubblicato il 25 luglio, vengono riepilogati tutti i servizi telematici messi a disposizione dell’utente per rendere più veloci e semplici le attività legate all’assolvimento degli obblighi fiscali, con particolare attenzione alla riscossione.

Dalla domanda di rateizzazione delle cartelle alla sospensione delle attività di recupero, un focus sulle principali indicazioni contenute nella guida.

Agenzia delle Entrate Riscossione, la guida ai servizi online

La nuova guida “I servizi AdeR a portata di clik” dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione descrive dettagliatamente tutte le prestazioni online messe a disposizione dell’utente, su App e sito web, per agevolarlo il più possibile nell’assolvimento dei propri obblighi fiscali.

L’Agenzia ha scelto di rendere accessibili molte delle nuove funzioni anche tramite il l’area pubblica del sito internet, senza necessità di autentificazione, dando la possibilità anche a coloro che non hanno ancora un’identità digitale di poterne usufruire.

Mentre la prima parte della guida spiega le procedure necessarie per richiedere i servizi AdeR, la seconda riporta nel dettaglio tutte nuove prestazioni online, grazie alle quali l’utente non sarà più obbligato a recarsi ad uno sportello o a prendere un appuntamento. Per ogni servizio sono specificati, inoltre, tutti i possibili canali di contatto.

Di seguito analizziamo nello specifico alcune delle nuove funzioni.

Cartelle, avvisi e rateizzazioni online sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione

Nella sezione nominata situazione debitoria-consulta e paga, accessibile dall’area riservata del sito web o app Equiclick, è possibile visualizzare nel dettaglio tutte le cartelle e gli avvisi e verificare la presenza di eventuali riscossioni in corso o di piani rateizzazione o definizione agevolata.

Nel caso in cui l’utente volesse rivolgersi al “Servizio Contribuenti”, gli basterà inviare un mail contenente i propri dati anagrafici, contatti, causale e allegare i seguenti file:

  • documento d’identità
  • una documentazione necessaria per le specifiche casistiche
  • il modello RD1 compilato e firmato (solo nel caso in cui si stiano richiedendo documenti o estratti).

Un altro nuovo servizio AdeR è quello nominato rateizza debito-rateizza adesso.

Tramite area riservata del sito o app Equiclick l’utente interessato può visualizzare la lista dei documenti rateizzabili e scegliere quali pagare a rate. Una volta avuti i moduli necessari, il saldo mensile potrà essere fatto tramite PEC, inviando il modello R1, oppure allo sportello fisico o online.

I contribuenti che lo desiderano possono pagare cartelle e avvisi tramite modulo precompilato PagoPA, contenente l’importo da saldare e la scadenza, oltre ad un codice numerico che permette un collegamento diretto alla cartella o all’atto ricevuto.

Si può procedere al pagamento sia nell’area riservata, tramite il servizio situazione debitoria-consulta e paga, sia nell’area pubblica del portale AdeR, attraverso l’opzione paga online.

Facendo domanda di sospensione di riscossione, infine, il contribuente che ritiene di non dovere un pagamento notificato dall’AdeR, ed in possesso delle necessarie documentazioni che lo attestino, può richiedere a quest’ultima una verifica della richiesta di pagamento.

Servizi AdeR: come fare richiesta

La prima parte della nuova guida"I servizi AdeR a portata di click" riporta le modalità attraverso le quali è possibile accedere alle prestazioni telematiche offerte dall’Ente.

I contribuenti che lo desiderano possono utilizzare i servizi AdeR, tramite i canali messi a disposizione di quest’ultima. Tra questi, oltre ai preferenziali come il sito web e l’app Equiclick, le caselle di posta elettronica certificata (PEC), il contact center e gli portelli territoriali e online.

Guida AdeR servizi online
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