Come richiedere il duplicato della tessera sanitaria per minorenni online: procedura e tempi di invio della tessera
A volte purtroppo può capitare di smarrire un documento, la vita di tutti i giorni è frenetica e non dobbiamo abbatterci.
Lo capiscono soprattutto i genitori, che oltre alle varie attività personali hanno il piacere ed il dovere di gestire la vita dei propri figli.
Tuttavia, in caso di necessità, qualora il documento smarrito o andato distrutto involontariamente sia la tessera sanitaria, i genitori possono richiedere il duplicato della tessera sanitaria medesima per i figli minorenni, direttamente online tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate dopo aver ottenuto l’autorizzazione inoltrare la richiesta per conto del figlio o della figlia.
Ma ci sono anche altre strade per ottenere una copia del documento: consegnando il modello AA4/8 tramite posta elettronica o presso un ufficio territoriale.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Tessera sanitaria per minori: il servizio online per richiedere il duplicato
Sul portale istituzionale dell’Agenzia delle Entrate è possibile richiedere il duplicato della tessera sanitaria per minori, il documento che viene rilasciato a tutti i cittadini e a tutte le cittadine che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale.
Il genitore può utilizzare il servizio online dedicato e operare per conto del figlio o della figlia accedendo al portale tramite le seguenti credenziali:
- SPID, identità digitale;
- CIE, Carta d’Identità Elettronica;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi.
Prima, però, è necessario ottenere l’abilitazione utilizzando l’apposito modulo di richiesta compilato con tutti i dati e allegando la documentazione necessaria:
- copia del documento di identità del richiedente;
- copia del documento di identità del minore;
- eventuali provvedimenti giudiziari, ad esempio emessi dal giudice minorile.
Una volta ottenuto il via libera, è possibile inviare la richiesta per ottenere il duplicato della tessera sanitaria direttamente online.
Tessera sanitaria per minori: le istruzioni per richiedere il duplicato
Ci sono, però, anche altre strade per avere a disposizione la copia del documento necessario per ottenere le prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale.
Si può procedere compilando il modello AA4/8 disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate utile per richiedere anche l’attribuzione del codice fiscale.
- Agenzia delle Entrate - Modello AA4/8
- Domanda di attribuzione codice fiscale, comunicazione variazione dati e richiesta tesserino/duplicato tessera sanitaria
Per ottenere il duplicato della tessera sanitaria, è necessario compilare il campo 5 nella sezione II.
Il modulo può essere inviato tramite posta elettronica certificata, PEC, o per email all’indirizzo di riferimento: la lista dei contatti è reperibile nella pagina “Direzioni Provinciali e uffici Provinciali territorio”.
Allo stesso modo è possibile procedere consegnano di persona la documentazione a un ufficio territoriale prenotando preventivamente un appuntamento.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Duplicato tessera sanitaria minori