Il rinnovo della tessera sanitaria scaduta si richiede all'Agenzia delle Entrate. Le istruzioni su come fare per ricevere il nuovo documento
Rinnovo della tessera sanitaria: come fare per ricevere il nuovo documento?
Di solito la nuova tessera sanitaria arriva, a ridosso della scadenza, direttamente presso il proprio indirizzo di residenza.
Capita però non di rado che debba essere il contribuente ad attivarsi per richiedere il rinnovo della tessera sanitaria, in quanto anche dopo molti giorni dalla scadenza il nuovo documento non viene recapitato a casa.
Si tratta evidentemente di un’anomalia, e in questi casi il consiglio è di richiedere subito il rinnovo all’Asl ed accertarsi di quale sia il motivo per il quale non è stata recapitata al proprio indirizzo di residenza.
La tessera sanitaria è il documento utile per l’accesso ai servizi del SSN, viene utilizzata per registrare l’acquisto di farmaci da portare in detrazione fiscale e serve inoltre per l’accesso a cure e prestazioni mediche all’estero. Può essere inoltre utilizzata come documento sostitutivo del codice fiscale.
La scadenza della tessera sanitaria è normalmente di 6 anni ma ci sono alcuni casi particolari: nel caso di cambio del proprio medico di base in una regione diversa da quella di residenza la validità sarà di un anno, così come per i cittadini extracomunitari la validità sarà la stessa prevista per il permesso di soggiorno.
Come specificato dall’Agenzia delle Entrate anche in caso di scadenza della tessera sanitaria è possibile accedere alle prestazioni del servizio sanitario nazionale. Sarà invece necessario richiedere il nuovo documento nel caso di viaggi all’estero, o in alternativa il certificato sostitutivo della TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia).
Vediamo di seguito come fare per richiedere il rinnovo della tessera sanitaria dopo la scadenza qualora non venisse recapitata a casa.
Rinnovo tessera sanitaria scaduta: ecco come fare
Il rinnovo della tessera sanitaria dovrà essere richiesto presso l’Asl o presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate che, provvisoriamente, rilascerà al cittadino un certificato sostitutivo da utilizzare fino al recapito del documento in corso di validità.
L’Asl provvederà subito a comunicare al Sistema Tessera Sanitaria la richiesta di rinnovo e la nuova tessera sanitaria in corso di validità verrà recapitata a casa presso l’indirizzo di residenza associato al codice fiscale del richiedente.
Per controllare lo stato della tessera sanitaria è possibile accedere al portale del Sistema TS, nel quale si potrà accedere inserendo il proprio codice fiscale. L’esito della ricerca potrà portare ai seguenti risultati:
- Se non risulta rilasciata alcuna Tessera Sanitaria, il messaggio del Sistema TS è “Non sono presenti Tessere Sanitarie”: è necessario rivolgersi alla ASL di competenza
- Se risulta che lo stato della Tessera Sanitaria è “in corso di emissione”, bisogna attendere che la produzione e la spedizione siano completate.
- Se risulta che lo stato della Tessera Sanitaria è “Spedita” e non è stata ancora ricevuta, è necessario rivolgersi ad un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate, per verificare la corretta registrazione della propria residenza.
Presentare richiesta per il rinnovo della tessera sanitaria è, come abbiamo visto, una procedura abbastanza semplice ma è bene indagare sui motivi per i quali non è stata inviata a casa perché di norma, l’Agenzia delle Entrate procede con l’invio almeno due mesi prima della scadenza.
Tessera sanitaria scaduta: perché non è stata spedita?
Quando la tessera sanitaria non è stata spedita a casa è bene indagare su quali sono i motivi.
In primo luogo potrebbe trattarsi di un errore nella comunicazione del codice fiscale, il che impedisce appunto all’Agenzia delle Entrate di individuare il contribuente e di procedere con il rinnovo automatico.
Per capire se la ragione è questa è necessario recarsi presso l’Ufficio territoriale più vicino, oppure contattare il numero verde.
Una delle altre ragioni che impediscono il rinnovo della tessera sanitaria è la mancata iscrizione all’Asl.
Questo potrebbe accadere qualora si fosse provveduto nell’anno precedente alla modifica del proprio medico di base, per motivi di studio o lavoro. In questo caso è possibile rivolgersi all’Asl per una nuova iscrizione.
Inoltre, il mancato recapito della nuova tessera sanitaria potrebbe essere dovuto anche ad un cambio di residenza in prossimità della scadenza qualora il nuovo indirizzo non fosse stato comunicato per tempo.
Tessera sanitaria mai ricevuta: ecco cosa fare
Ancora oggi capita di sentire di persone che non hanno mai ricevuto la tessera sanitaria. Anche in questo caso si tratta di un’evidente anomalia che potrebbe significare un errore o di comunicazione di dati o di iscrizione all’Asl.
Per emettere la Tessera Sanitaria è necessario che siano verificate le seguenti condizioni:
- il cittadino ha il codice fiscale correttamente attribuito dall’Agenzia delle Entrate;
- il cittadino è iscritto alla ASL;
- la ASL invia telematicamente i dati di assistenza al Sistema TS.
Nel caso di codice fiscale errato, come abbiamo già visto, bisognerà recarsi presso l’Agenzia delle Entrate con documento di identità e richiederne l’attribuzione.
I cittadini, muniti del certificato di codice fiscale, dovranno successivamente recarsi presso la ASL di residenza per richiedere l’emissione della Tessera Sanitaria.
Ai cittadini non assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale, che effettuano richiesta di attribuzione del Codice Fiscale, verrà inviato il tesserino di Codice Fiscale.
Se si ha il codice fiscale correttamente rilasciato, ci si deve rivolgere alla propria ASL, affinché questa regolarizzi in via definitiva la posizione attraverso la comunicazione dei dati di assistenza al Sistema TS e consentire così l’emissione della Tessera Sanitaria.
Rinnovo tessera sanitaria: ha validità dopo la scadenza?
Anche dopo la data di scadenza, la tessera sanitaria conserva una validità parziale che tuttavia non deve far indugiare il cittadino sull’importanza di richiederne il rinnovo.
La tessera sanitaria è valida anche dopo la scadenza come documento sostitutivo del codice fiscale ed inoltre può essere utilizzata anche in farmacia per la registrazione telematica degli acquisti detraibili in dichiarazione dei redditi.
Inoltre è accettata anche dopo la scadenza in caso di necessità di accesso ai servizi del Servizio Sanitario Nazionale.
Al contrario, invece, è importante richiedere immediatamente il rinnovo della tessera sanitaria scaduta in caso di viaggio all’estero; rivolgendosi all’Asl verrà rilasciato il certificato sostitutivo della TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia).
Tessera sanitaria: cos’è e come si richiede? Tutte le istruzioni nella guida delle Entrate
Tutti i cittadini che hanno diritto ad accedere alle prestazioni del SSN possiedono o hanno diritto di richiedere la tessera sanitaria, documento personale che ormai da alcuni anni ha preso il posto del codice fiscale.
Dal 2011 la TS è dotata di microchip e consente anche di accedere, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy, ai servizi on line delle amministrazioni pubbliche, e può quindi essere utilizzata come Carta nazionale dei servizi.
A cosa serve nello specifico la tessera sanitaria, come si richiede e cosa fare in caso di scadenza? Queste alcune delle domande alle quali risponde l’Agenzia delle Entrate, con la guida dedicata pubblicata sul proprio portale:
Nella parte frontale sono indicati:
- il codice fiscale del titolare della tessera
- i dati anagrafici
- la data di scadenza.
La parte posteriore costituisce la Tessera Europea Assistenza Malattia (T.E.A.M.), che garantisce assistenza sanitaria nell’Unione Europea, in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative vigenti nei singoli paesi.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Rinnovo tessera sanitaria scaduta: ecco come fare