Al via dal 1° agosto la sospensione feriale dei termini sul fronte degli adempimenti fiscali. Si fermano fino al 4 settembre i controlli sul modello 770. Stop anche alle notifiche INPS, fino al 31 agosto. Le novità arrivano dai Consulenti del Lavoro
Al via la sospensione feriale dei termini sul fronte degli adempimenti fiscali.
Nell’ambito della tregua estiva rientrano anche i controlli sul modello 770, per i quali lo stop sarà previsto fino al 4 settembre.
Riparte dal 5 settembre il conteggio dei 90 giorni per il pagamento degli avvisi relativi al controllo automatizzato, stessa data a partire dalla quale l’Agenzia delle Entrate riavvierà la fase di trasmissione delle comunicazioni ai contribuenti.
Si fermano dal 1° al 31 agosto anche le notifiche INPS relative a note di rettifica, diffide ad adempiere e le elaborazioni in materia di regolarità contributiva relative al DurcOnLine.
A comunicare le novità sono i Consulenti del Lavoro, a seguito delle interlocuzioni con i due Enti.
Sospensione feriale anche per i controlli sul modello 770: si riparte dal 5 settembre 2023
Possono chiudere per ferie anche gli studi di consulenza del lavoro e tributaria. Parte oggi, 1° agosto, lo stop estivo che riguarda gli adempimenti ricadenti nel periodo feriale.
La proroga feriale delle scadenze si estende anche ai controlli in corso in materia di modello 770.
A comunicare la tregua concessa dall’Agenzia delle Entrate è stato il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, che con l’avviso del 18 luglio scorso ha illustrato le novità previste.
Prima della tregua estiva sono stati trasmessi 200.000 avvisi telematici relativi alle dichiarazioni modello 770 dell’anno d’imposta 2020. Anche il termine di 90 giorni per il pagamento delle somme indicate negli avvisi rientra nella sospensione feriale prevista dal 1° agosto al 4 settembre.
Il conteggio del tempo a disposizione riparte quindi dal 5 settembre, stessa data a partire dalla quale l’Agenzia delle Entrate riprenderà a trasmettere le comunicazioni relative ai controlli sul modello 770 in corso.
- Avvisi telematici modello 770 - sospensione feriale dal 1° agosto al 4 settembre 2023
- Scarica l’avviso del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro
Sospensione feriale a che per le notifiche INPS fino al 31 agosto 2023
Rientrano nella sospensione feriale anche le notifiche INPS, per effetto del confronto tra l’Istituto e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro.
Così come indicato nel comunicato stampa del 27 luglio, a partire dal 28 luglio e fino al 31 agosto si ferma l’invio di note di rettifica, diffide ad adempiere ed elaborazioni delle richieste verso DurcOnLine per la verifica della regolarità contributiva ai fini della fruizione di benefici normativi e contributivi.
Per lo stesso periodo resta inoltre sospesa la trasmissione dei crediti all’Agenzia delle Entrate Riscossione ai fini del recupero degli stessi.
Così come per le precedenti annualità, l’INPS ha quindi accolto la richiesta avanzata dai Consulenti del Lavoro di prevedere un periodo di tregua estiva di notifiche e diffide in materia previdenziale.
Anche gli studi di consulenza in materia di lavoro possono quindi prendersi qualche giorno di pausa e programmare la chiusura per ferie. Una tregua necessaria per ricaricare le energie, in vista di un autunno ricco di scadenze e adempimenti.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Sospensione feriale anche per i controlli sul modello 770: si riparte dal 5 settembre 2023