Porte chiuse per gli utenti che hanno provato a navigare sul sito dell'Agenzia delle Entrate: l'accesso all'area riservata non funziona nel pomeriggio del 15 febbraio. Ma anche in mattinata il funzionamento di alcuni servizi online risultava rallentato
Nel pomeriggio di oggi, 15 febbraio 2024, diversi utenti segnalano difficoltà di navigazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate: non funziona l’accesso all’area riservata del portale, porta d’ingresso a una serie di servizi online utili a contribuenti e intermediari.
Dopo un paio d’ore di caricamenti senza successo, tutto sembra essere tornato alla regolarità.
Il sito dell’Agenzia delle Entrate non funziona: servizi online inaccessibili e rallentati
Lo stop arriva alla vigilia dell’appuntamento con gli adempimenti periodici: impossibile, ad esempio, controllare il credito IVA a disposizione per utilizzarlo in compensazione delle somme dovute entro la scadenza del 16 febbraio.
Alcuni utenti segnalano rallentamenti sull’utilizzo delle funzionalità disponibili sul portale già da questa mattina. Ma nel pomeriggio il servizio di autenticazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate non permette proprio l’inserimento delle credenziali.
Di seguito alcune schermate catturate in orari diversi.
Esattamente due mesi fa gli utenti avevano fatto i conti con le difficoltà di accesso al portale.
“Il sistema non è al momento disponibile. I servizi saranno di nuovo attivi entro breve. Ci scusiamo per il disagio.” Era questo il messaggio per chi provava ad accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate nella mattinata del 14 dicembre.
Sogei con un comunicato stampa diffuso nella stesa giornata aveva chiarito l’origine del disservizio: un malfunzionamento su una infrastruttura IT e non un attacco hacker, come si ipotizzava.
Sullo stop di oggi, 15 febbraio, non ci sono particolari notizie o chiarimenti.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Il sito dell’Agenzia delle Entrate non funziona nel pomeriggio del 15 febbraio: servizi online a singhiozzo