Il sito dell’Agenzia delle Entrate non funziona: Sogei al lavoro per il ripristino

Da questa mattina alcuni siti istituzionali, tra cui quello dell’Agenzia delle Entrate, non funzionano. Sogei, la società che gestisce i servizi online, sta lavorando per risolvere il malfunzionamento legato ad un ritardo in alcuni interventi

Il sito dell'Agenzia delle Entrate non funziona: Sogei al lavoro per il ripristino

Dalle prime ore del mattino di oggi 10 febbraio 2023 sono diverse le segnalazioni che riportano il malfunzionamento di alcuni siti istituzionali, tra cui quello dell’Agenzia delle Entrate.

I problemi interessano in particolare l’accesso al sito e ad alcuni servizi, sia con credenziali sia da ospite.

Sogei, la società che gestisce le piattaforme, ha diffuso su Twitter un comunicato stampa in cui spiega come il problema sia da imputare al protrarsi di alcune attività legate ad interventi notturni.

I servizi saranno ripristinati a breve e si assicura che non sono stati alterati o persi dati o informazioni.

Il sito dell’Agenzia delle Entrate non funziona: Sogei al lavoro per il ripristino

Il sito dell’Agenzia delle Entrate non funziona: nella mattinata di oggi, 10 febbraio, molti utenti hanno segnalato diversi problemi di accesso a questo e ad altri siti istituzionali, come quello dell’Agenzia delle Dogane o DEF, il portale del servizio di documentazione economica e finanziaria.

I problemi sono stati riscontrati in particolare dagli utenti che tentavano di accedere all’area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando le credenziali SPID o CIE, ma si sono trovati davanti una schermata bianca di errore con il messaggio “Impossibile raggiungere il sito” o a una schermata completamente nera.

Problemi di accesso anche da ospite, cioè senza effettuare l’accesso all’area riservata. In questo caso gli utenti si sono trovati di fronte a questo messaggio:

“Ci dispiace, ma la pagina non è stata trovata. La pagina potrebbe non esistere più oppure l’indirizzo non è corretto. Alcuni contenuti sono stati spostati, rinominati o cancellati.”

Sogei, la società pubblica che gestisce la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate e degli altri siti istituzionali interessati dai malfunzionamenti, ha prontamente fornito spiegazioni.

Non si tratterebbe di un attacco hacker come quelli subiti in tutta Europa negli scorsi giorni, ma di un semplice ritardo in alcune operazioni di intervento.

“Sogei informa che, a seguito del protrarsi di attività connesse ad interventi notturni, alcuni servizi sono temporaneamente indisponibili. Sono attualmente in fase di completamento le attività di ripristino di tutti i servizi erogati.”

Verso le ore 13, sebbene la maggior parte dei servizi sia stata ripristinata, continuano ad arrivare segnalazioni di errori, rallentamenti o di malfunzionamenti

La società, scusandosi per eventuali disagi procurati, specifica come dati e informazioni non siano stati in alcun modo alterati o persi.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network