È ora disponibile il quarto numero dell'Informativa Reporting di Sostenibilità, iniziativa del Consiglio nazionale dei commercialisti. Al centro strategie e modelli aziendali
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato il quarto numero dell’Informativa Reporting di Sostenibilità (IRS).
Nell’approfondimento, intitolato “Strategia e Modello Aziendale. Guida alla rendicontazione secondo gli standard ESRS” e a cura di Luca Nardoni e Fabrizio Salusest, il focus è su strategie e modelli aziendali.
Report di sostenibilità, nuovo documento dal CNDCEC: focus su strategia e modello aziendale
Le strategie e i modelli aziendali sono al centro degli obblighi informativi previsti per la rendicontazione delle imprese.
Il titolo del quarto numero dell’Informativa Reporting di Sostenibilità (IRS) del CNDCEC, a cura di Luca Nardoni e Fabrizio Salusest, è “Strategia e Modello Aziendale. Guida alla rendicontazione secondo gli standard ESRS”.
L’approfondimento è stato predisposto dalla Commissione “Reporting di sostenibilità”, istituita nell’ambito dell’area di delega Sviluppo sostenibile, a cui è delegato il consigliere nazionale Gianluca Galletti.
In particolare, nel numero si fa luce sugli obblighi informativi previsti dallo standard ESRS2 in tema di strategia (SBM-1, SBM-2 e SBM3), soffermandosi su strategie e modelli aziendali da adottare.
Nell’introduzione si legge che tradizionalmente, gli obblighi informativi:
“sono stati orientati alla massimizzazione del profitto, da ottenere mediante una posizione competitiva, se possibile “unica”. Questa circostanza è certamente facilitata se al cliente viene fatta una proposta di valore distintiva e capace di soddisfare i suoi bisogni, ma anche solo i suoi desideri. I modelli strutturati su queste basi sono oggi meno efficaci nel supportare l’azione delle Direzioni aziendali in un’ottica di medio/lungo termine perché ogni proposta, per essere realmente “di valore”, deve rientrare nell’alveo dello “sviluppo sostenibile”: lo richiede la “Agenda 2030” e lo chiedono le filiere produttive, il sistema creditizio e ora anche i consumatori, con sempre maggiore intensità. Gli obblighi informativi SBM-1, SBM-2 e SBM-3 non fanno altro che invitare le imprese a rendere trasparente il loro impegno nello sviluppo sostenibile, ponendolo al centro delle loro strategie e dei loro modelli di business”.
Il testo, realizzato a supporto dei professionisti, intende informare sull’assetto strategico organizzativo con cui l’impresa può gestire gli impatti, fronteggiare i rischi e cogliere le opportunità legate ai temi della sostenibilità.
Dal fare proprie le istanze degli stakeholder a creare feedback, positivi o negativi, come punto di partenza per ridefinire l’assetto in parola.
I dettagli sono disponibili nel documento messo a disposizione dal CNDCEC.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Report di sostenibilità, nuovo documento dal CNDCEC: focus su strategie e modelli aziendali