Come revocare le trattenute sindacali o associative subite sulla pensione: ecco la procedura da seguire direttamente dal sito INPS
A volte dopo essere andati in pensione ci si rende conto che nel cedolino paga è rimasta una trattenuta di 5 o 10 euro relativa a una vecchia adesione sindacale o associativa.
Un’adesione fatta magari tanti anni prima per motivi che in questo momento sono venuti meno oppure che, comunque, il titolare della pensione non vuole più che prosegua, per qualsiasi motivo.
Periodicamente è opportuno controllare le voci della busta paga delle pensione, anche perché a volte ci si può dimenticare di questa trattenuta, che magari è di pochi euro.
È possibile quindi procedere alla revoca della trattenuta posta in essere in favore del sindacato e/o dell’associazione considerata, attraverso due modalità:
- attraverso una delega a patronato, caf, professionista;
- direttamente tramite il sito dell’INPS.
Revoca trattenuta sindacale pensione tramite un terzo soggetto
La trattenuta sindacale e/o associativa può essere revocata conferendo una delega a un terzo soggetto, normalmente un caf, un patronato o un professionista che si occupa di pratiche fiscali e del lavoro.
In questo caso occorre accertarsi che la delega sia conferita per iscritto e bisogna prestare attenzione a farsi rilasciare la ricevuta di avvenuta revoca della trattenuta dalla pensione.
Revoca trattenuta sindacale pensione direttamente tramite sito INPS
Negli ultimi anni le procedure telematiche della Pubblica Amministrazione sono migliorate notevolmente e, finalmente, i cittadini possono procedere direttamente a tantissime attività burocratiche con dispendio di tempo minimo, facilmente e, soprattutto, senza dover spendere un euro.
È il caso delle trattenute sindacali e associative sulle pensioni, che possono essere revocate direttamente tramite il sito INPS attraverso la seguente semplice procedura.
Procedura online per la revoca delle trattenute sindacali e/o associative sulla pensione:
- loggarsi al sito INPS tramite SPID, CNS o CIE;
- scrivere, dentro la barra di ricerca alta centrale, le parole Deleghe sindacali - Trattamenti pensionistici, e cliccare sul tasto omonimo (directory: sito INPS/Home/Pensione e Previdenza/Deleghe sindacali - trattamenti pensionistici);
- cliccare sul tasto Utilizza Servizio;
- a quel punto apparirà una schermata con quattro sotto sezioni:
- Deleghe in essere;
- Elenco movimentazioni;
- Modalità di contatto;
- Dowload materiale utente.
- Nella prima sezione - Deleghe in essere - apparirà una tabella con le eventuali trattenute sindacali che si subiscono nella pensione e che sono revocabili, con la specifica di categoria pensione, sede pensione, certificato pensione e sindacato o associazione titolare della trattenuta. Cliccando sul tasto Revoca e poi su Conferma si otterrà la revoca permanente della trattenuta!
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Pensioni, come revocare le trattenute sindacali o associative