Pensioni, proroga della scadenza per il modello RED 2020: il coronavirus rinvia la scadenza della dichiarazione dei redditi dei pensionati, da trasmettere entro la fine del mese di marzo.
Pensioni, il coronavirus proroga la scadenza del modello RED 2020: l’emergenza sanitaria sposta il termine per la dichiarazione dei redditi dei pensionati.
È l’INPS con il messaggio n. 946 del 5 marzo 2020 a disporre il rinvio della scadenza per presentare le dichiarazioni relative alla campagna RED 2019 (anno 2018), RED solleciti 2018 (anno 2017), ed invalidità civile solleciti ed ordinaria.
Era il 28 febbraio 2020 il termine per l’invio del modello RED, dichiarazione dei redditi che annualmente devono presentare i titolari di pensioni. La ratio dell’obbligo è quello di consentire all’INPS di verificare il rispetto dei limiti di reddito previsti per accedere ad agevolazioni ed integrazioni.
Il diffondersi del coronavirus e le ricadute che ha avuto anche sul fronte degli adempimenti fiscali e previdenziali, consente ai pensionati che non si sono mossi in tempo di regolarizzare la propria posizione.
La scadenza del modello RED 2020 slitta al 31 marzo.
Pensioni, proroga modello RED 2020: dichiarazione dei redditi entro marzo
La proroga della scadenza ormai trascorsa del 28 febbraio 2020 al 31 marzo 2020 riguarderà l’invio del modello RED per le seguenti campagne:
- Campagne red ordinaria 2019 (anno reddito 2018);
- Campagna red Solleciti 2018 (anno reddito 2017);
- Campagna inv civ ordinaria 2019;
- Campagna inv civ Solleciti 2018.
Come anticipato in apertura, è la situazione di emergenza sanitaria legata al diffondersi del coronavirus a rendere necessaria la proroga della scadenza per l’invio del modello RED INPS.
Come comunicato dall’INPS nel messaggio n. 946 del 5 marzo 2020, fino alla data del 31 marzo 2020 per la presentazione delle dichiarazioni reddituali (Modelli RED – Campagna ordinaria 2019 e Solleciti 2018) e delle dichiarazioni di responsabilità (Campagna INV CIV ordinaria 2019 - Modelli ACC.AS/PS) e Campagna Solleciti 2018 (Modelli ICLAV e ICRIC frequenza) continueranno ad essere a disposizione dei cittadini il Contact Center integrato dell’Istituto, i servizi online, accessibili dal portale internet, “RED semplificato” e “Dichiarazioni di responsabilità”, e le Strutture territoriali dell’Istituto.
Modello RED 2020 anche al CAF, invio online per dichiarazione ICLAV e ICRIC frequenza
Il modello RED potrà essere trasmesso all’INPS o tramite i servizi telematici dell’Istituto oppure avvalendosi dell’intermediazione dei CAF.
Per l’invio online bisognerà accedere al servizio INPS “RED Semplificato” e “Dichiarazioni di responsabilità”, mediante:
- PIN dispositivo;
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di secondo livello;
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- CIE (Carta Identità Elettronica).
Il messaggio INPS del 5 marzo 2020 ricorda che, invece, non ci si potrò rivolgere al CAF per l’invio delle:
- dichiarazioni aventi ad oggetto l’eventuale frequenza scolastica dei titolari di prestazioni assistenziali (ICRIC FREQUENZA);
- le informazioni relative all’eventuale svolgimento di attività lavorativa da parte dei titolari delle prestazioni di invalidità civile (ICLAV) avvenuti nell’anno 2018.
In tal caso la comunicazione potrà essere inviata nelle seguenti modalità:
- con il servizio online dedicato “Dichiarazioni di responsabilità”, accessibile con PIN dispositivo o credenziali SPID di secondo livello;
- avvalendosi del Contact Center integrato INPS;
- tramite le Strutture territoriali dell’Istituto.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Pensioni, proroga modello RED 2020: dichiarazione dei redditi entro marzo