Pensami: simulatore delle pensioni INPS aggiornato alla Legge di Bilancio 2023 con opzione donna

Giuseppe Guarasci - Pensioni

Aggiornato il servizio INPS Pensami, pensione a misura, il simulatore di scenari pensionistici. L'implementazione tiene conto delle misure della Legge di Bilancio 2023. Nello specifico sono stati inseriti anche la pensione anticipata flessibile e opzione donna. Il servizio è raggiungibile anche da mobile, tramite app

Pensami: simulatore delle pensioni INPS aggiornato alla Legge di Bilancio 2023 con opzione donna

Il servizio INPS “Pensami”, pensione a misura, è stato aggiornato.

A renderlo noto è lo stesso istituto con il messaggio numero 4082 del 17 novembre 2023.

Nell’ambito dei progetti del PNRR è stato il simulatore degli scenari pensionistici, che con il nuovo aggiornamento ricomprende le possibilità previste dalla Legge di Bilancio 2023.

Nello specifico sono stati inseriti gli scenari di pensione “Anticipata flessibile” e “Opzione donna – legge di bilancio 2023”, e la relative informazioni.

Sarà inoltre possibile scaricare un documento pdf con gli esiti delle simulazioni degli scenari pensionistici. Le funzionalità sono state implementate anche nella versione mobile del servizio INPS.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni su pensioni e lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Pensami: simulatore delle pensioni INPS aggiornato alla Legge di Bilancio 2023 con opzione donna

Con il messaggio numero 4082 del 17 novembre 2023, l’INPS rende noto di aver aggiornato il servizio “Pensami”, pensione a misura.

Si tratta di un simulatore di scenari pensionistici, creato nell’ambito dei progetti del PNRR, il piano nazionale di ripresa e resilienza.

La nuova versione come sottolineato dallo stesso istituto:

“mantiene le principali caratteristiche e la struttura delle precedenti, pertanto, inserendo alcuni dati anagrafici e quelli relativi alla contribuzione, il simulatore fornisce le informazioni riguardanti le pensioni a cui è possibile accedere sia nelle singole Gestioni previdenziali sia cumulando l’intera contribuzione, senza l’indicazione degli importi delle prestazioni.”

L’aggiornamento, tra le altre cose, introduce nel servizio le misure della Legge di Bilancio 2023, ovvero la legge 29 dicembre 2022, n. 197.

Nello specifico sono stati inseriti due nuovi scenari:

  • pensioni “Anticipata flessibile”;
  • “Opzione donna – legge di bilancio 2023”.

Per ciascuna tipologia è consultabile anche un apposito set informativo, raggiungibile attraverso le seguenti funzioni implementate:

  • “Scopri cosa dice il consulente”;
  • “Approfondisci”.

Inoltre è stata inserita una nuova funzione “Salva risultati”. Attraverso tale funzionalità si può salvare un file in formato pdf con l’esito della simulazione dello scenario pensionistico.

Tale funzione è accessibile anche senza il login all’area riservata del sito.

INPS - Messaggio numero 4082 del 17 novembre 2023
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Rilascio della nuova versione del simulatore “Pensami” (PENSione A MIsura). Progetto PNRR “Consulenza virtuale scenari pensionistici futuri”. Progetto PNRR “Sviluppo App INPS”

Pensami: nuove funzioni del servizio INPS disponibili anche per mobile

Oltre allo sviluppo della versione desktop del servizio, per incentivare un accesso multicanale, l’istituto ha introdotto le nuove funzioni anche per dispositivi mobili

In parallelo è stata infatti implementata anche l’app INPS Mobile per Android e iOS.

La nuova versione del servizio “Pensami” è raggiungibile dal sito dell’Istituto, attraverso il seguente percorso:

  • Pensione e previdenza;
  • Esplora pensione e previdenza;
  • Strumenti – Vedi tutti;
  • Pensami - Simulatore scenari pensionistici.

Per i soggetti che intendessero utilizzare l’app “INPS Mobile”, il servizio è raggiungibile senza necessità di autenticazione.

Il servizio è raggiungibile dal seguente percorso:

  • selezionare la tab “Servizi” dalla home page;
  • selezionare il servizio “Pensami”.

Le istruzioni sul funzionamento del servizio sono state fornite anche attraverso una video-guida dell’INPS, pubblicata sul canale YouTube dell’Istituto.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network