Che cos'è il cedolino della pensione e cosa devono fare i contribuenti per consultarlo? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul servizio offerto dall'INPS.
Il cedolino della pensione consente ai pensionati di verificare gli importi erogati mensilmente dall’INPS.
Inizialmente il cedolino veniva inviato tramite posta, ma con l’avvento della digitalizzazione, il servizio è ora fruibile a tutti i pensionati sul sito dell’INPS.
Per capire, infatti, gli importi esatti erogati dall’INPS basterà recarsi sul sito, accedere alla propria area personale e visualizzare tutti i dettagli relativi agli assegni erogati dall’Istituto previdenziale.
Ma vediamo nel dettaglio come fare per visualizzare il cedolino della pensione e quali sono le sue principali funzionalità.
Cedolino della pensione: come si fa per consultarlo?
Il cedolino della pensione, come abbiamo precedentemente accennato, è un servizio messo a disposizione dall’INPS a tutti i pensionati per verificare l’importo dei trattamenti liquidati dall’INPS ogni mese e per conoscere le ragioni per cui tale importo può variare.
Per consultarlo si dovrà andare sul sito dell’INPS accedere con le proprie credenziali (PIN, SPID, CNS) e una volta entrati cliccare sul tasto “cerca” ed inserire la parola “cedolino pensione”.
Una volta entrati nella sezione bisognerà cliccare sulla voce “verifica pagamenti” dalla quale sarà possibile visualizzare tutti i cedolini della propria pensione.
Oltre a verificare gli importi erogati dall’INPS, nella sezione cedolino della pensione ci sono altre funzionalità che sono utili e rilevanti per i pensionati, vediamo insieme quali.
Cedolino della pensione INPS: le altre funzionalità
Il servizio messo a disposizione dall’INPS per i pensionati, oltre a consentire il controllo degli importi della pensione erogati mensilmente permetti di effettuare altre operazioni, ovvero:
- visualizzare l’ultimo cedolino;
- confrontare il cedolino;
- visualizzare i cedolini;
- visualizzare l’elenco prospetti di liquidazione (Modelli TE08);
- visualizzare l’elenco deleghe sindacali;
- gestire le deleghe sindacali su trattamenti pensionistici;
- effettuare comunicazioni;
- fornire un dettaglio recapiti;
- modificare i dati personali;
- riepilogare dati anagrafici;
- riepilogare i dati anagrafici e quelli di pagamento;
- fornire informazioni Posta Elettronica Certificata;
- effettuare una variazione dell’ufficio pagatore;
- visualizzare e modificare i dati anagrafici, l’indirizzo e i recapiti;
- recuperare la Certificazione Unica (ex modello CUD);
- stampare la Certificazione Unica.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Cedolino della pensione: cos’è e come consultarlo