Pagamento pensioni: il 2 settembre 2024 il prossimo accredito INPS

Alessio Mauro - Pensioni

La giornata del 2 settembre è cerchiata in rosso sul calendario delle pensioni. Questa la data del prossimo pagamento. L'accredito INPS arriva nello stesso giorno sia per chi accede alle somme tramite Poste Italiane sia per chi le ottiene tramite le banche

Pagamento pensioni: il 2 settembre 2024 il prossimo accredito INPS

In arrivo il pagamento delle pensioni: la data da cerchiare in rosso sul calendario è quella di oggi, lunedì 2 settembre 2024.

Anche questo mese per i pensionati e le pensionate potrebbero esserci degli aumenti: il canonico accredito INPS può essere accompagnato dall’eventuale rimborso IRPEF in base al momento di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Gli importi arrivano nella stessa giornata a chi ottiene le somme tramite le banche e a chi, invece, le riceve tramite Poste Italiane.

In questo caso dal primo lunedì di settembre i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili possono essere ritirati anche in contanti.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità su pensioni e agevolazioni fiscali, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Pagamento pensioni settembre 2024, quando arriva l’accredito INPS?

In base a quanto previsto dalla tabella di marcia stabilita a inizio anno dall’INPS con la circolare numero 1 del 2024, il nuovo pagamento delle pensioni è previsto il 2 settembre 2024.

Diversamente dal calendario relativo, ad esempio, a novembre, per la mensilità in arrivo l’accredito viene erogato dall’INPS a tutti i pensionati e a tutte le pensionate nella stessa giornata.

In linea generale, le somme vengono erogate il primo giorno bancabile del mese, con l’unica eccezione di gennaio.

A settembre continuano le operazioni di conguaglio e, in base al risultato della dichiarazione dei redditi, i pensionati e le pensionate potrebbero ricevere un importo più alto dall’INPS grazie al rimborso legato alla presentazione del modello 730/2024.

Pagamento pensioni 2024 Giorno disponibilità valuta
- Poste Banche
settembre 2 2
ottobre 1 1
novembre 2 4
dicembre (con tredicesima) 2 2

Pagamento pensioni settembre 2024, le istruzioni per il ritiro dell’accredito INPS

I pensionati e le pensionate che ricevono trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento tramite Poste Italiane che hanno a disposizione un Libretto di Risparmio, un Conto BancoPosta o una Postepay Evolution potranno utilizzare gli sportelli Postamat per il prelievo in contanti dell’accredito INPS delle pensioni di settembre a partire dal primo giorno di disponibilità.

Per le carte di debito associate a conti/libretti permettono, c’è anche la possibilità di accedere a una polizza assicurativa che consente un risarcimento fino a 700 euro all’anno sui furti di contante subiti nelle due ore successive al prelievo.

Resta sempre possibile anche ritirare in contanti gli importi accreditati dall’INPS a partire da lunedì 2 settembre, seguendo le istruzioni fornite da Poste Italiane:

“Per evitare assembramenti e tempi di attesa superiori alla media, Poste Italiane consiglia a tutti i pensionati, ove possibile, di recarsi a ritirare la pensione in tarda mattinata o durante le ore pomeridiane privilegiando i giorni successivi ai primi.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network