Pagamento pensioni dicembre 2023: accredito INPS tramite Poste e banche nel primo giorno del mese

Alessio Mauro - Pensioni

Arriva oggi, primo dicembre, il pagamento delle pensioni: con l'accredito INPS, previsto nella stessa data per chi riceve le somme tramite Poste e tramite banche, arriva anche la tredicesima. Per il ritiro in contanti è necessario sempre fare riferimento al calendario degli uffici postali

Pagamento pensioni dicembre 2023: accredito INPS tramite Poste e banche nel primo giorno del mese

Arriva oggi, primo dicembre, il pagamento delle pensioni: con l’accredito INPS, viene erogata anche la tredicesima 2023 a tutti i pensionati e tutte le pensionate che ne hanno diritto.

Data unica sia per chi riceve le somme tramite Poste Italiane che per chi, invece, le riceve tramite le banche.

Presso gli uffici postali è possibile anche ritirare in contante trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, ma per l’accesso è necessario fare riferimento alla tabella di marcia in ordine alfabetico stabilita dalle singole sedi.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni sulle pensioni, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Pagamento pensioni dicembre 2023: con l’accredito INPS anche tredicesima e quattordicesima

Arriva oggi, venerdì 1° dicembre, il pagamento dell’ultima mensilità delle pensioni per il 2023, particolarmente atteso proprio perché non si riceve solo il canonico accredito INPS ma anche la tredicesima, il bonus una tantum o la quottordicesima, che in alcuni casi viene erogata a fine anno.

In linea generale, poi, alcuni pensionati e alcune pensionate otterranno anche degli aumenti dell’importo delle pensioni per effetto del ricalcolo della perequazione 2023.

La data da segnare in rosso sul calendario, così come indicato dalla tabella di marcia annuale riportata nella circolare numero 235 del 2022, è venerdì primo dicembre: stesso appuntamento per coloro che ricevono le somme tramite Poste Italiane e per coloro che accedono agli importi spettanti tramite le banche e che in alcuni casi attendono un po’ di più per l’accredito.

Trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili saranno disponibili da venerdì 1° dicembre per coloro che hanno un Libretto di Risparmio, un Conto BancoPosta o una Postepay Evolution e possono anche utilizzare gli sportelli Postamat per il ritiro.

“I possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti potranno usufruire gratuitamente di una polizza assicurativa che consente un risarcimento fino a 700 euro l’anno sui furti di contante subiti nelle due ore successive al prelievo effettuato sia dagli sportelli postali sia dagli ATM Postamat”.

Ricorda Poste Italiane.

Sempre dalla stessa data si potranno ritirare le pensioni di dicembre 2023 in contanti presso gli uffici postali, ma verificando prima il calendario stabilito per le singole sedi che potrebbe avere la successione che segue.

Giorno utile per il ritiro Lettera
Venerdì 1° dicembre A-C
Sabato 2 dicembre (solo mattina) D-K
Lunedì 4 dicembre L-P
Martedì 5 dicembre Q-Z

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni sulle pensioni e sul mondo del fisco e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network