Dalla fine di febbraio è possibile presentare domanda per ottenere il bonus nido 2024 indicando le modalità di pagamento prescelte tra accredito su conto corrente, bonifico domiciliato e altre opzioni. Ma, anche successivamente all'invio, è possibile cambiare il canale indicato: le istruzioni INPS
Dall’accredito su conto corrente al bonifico domiciliato, sono diverse le opzioni previste per il pagamento del bonus asilo nido 2024 che è possibile richiedere dalla scorsa settimana.
Il contributo che spetta ai genitori per il pagamento delle rette fino a un importo massimo di 3.600 euro, considerando anche la maggiorazione introdotta dall’ultima Legge di Bilancio, viene erogato dopo aver inviato all’Istituto i documenti di spesa.
Ed è possibile, anche dopo l’inoltro della domanda, intervenire sul canale da utilizzare per ricevere i rimborsi.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Pagamento bonus nido e scelta delle modalità di accredito da parte dell’INPS
Da fine febbraio l’INPS ha aggiornato la procedura per richiedere il bonus asilo nido al 2024: i genitori che sostengono il pagamento delle rette possono prenotare i rimborsi che arrivano fino a un massimo di 3.600 euro in base all’ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, e alle condizioni del nucleo familiare.
Valore del bonus asilo nido 2024 | ISEE minorenni | Importo mensile |
---|---|---|
3.000 euro | Fino a 25.000 euro | 272,70 euro per 11 mensilità |
2.500 euro | Da 25.001 a 40.000 euro | 227,20 per 11 mensilità |
1.500 euro | Da 40.001 | 136,30 euro per 11 mensilità |
Con le novità inserite nella Legge di Bilancio, dal 2024 l’importo massimo arriva a 3.600 euro per le famiglie che rispettano i seguenti requisiti:
- si richiede l’agevolazione per un figlio nato dopo il 1° gennaio 2024;
- nel nucleo familiare c’è già almeno un altro figlio di età inferiore a dieci anni;
- il valore di ISEE non supera i 40.000 euro.
Tra le diverse indicazioni da fornire in fase di domanda, i genitori che richiedono il bonus asilo nido 2024 all’INPS devono anche indicare la modalità con cui intendono ricevere il pagamento delle somme a cui hanno diritto tra una serie di opzioni:
- pagamento su Conto Corrente italiano;
- pagamento tramite bonifico domiciliato presso lo sportello postale;
- pagamento su Carta Prepagata;
- libretto bancario;
- libretto postale;
- pagamento su Conto Corrente Estero.
Come ricorda l’INPS, il mezzo prescelto deve essere intestato al richiedente. In caso di domanda presentata dal legale rappresentante in nome e per conto del genitore minorenne o incapace, deve essere intestato al genitore minorenne o incapace.
Pagamento bonus nido: le istruzioni per modificare le modalità di accredito da parte dell’INPS
In base alla scelta indicata, l’INPS effettuerà l’accredito delle somme relative alle rette effettivamente pagate.
Anche dopo l’inoltro della domanda, però, sarà possibile intervenire sulle modalità di pagamento del bonus modificando il canale per ricevere gli importi.
Basterà accedere al servizio online dedicato all’agevolazione sul portale INPS tramite:
- SPID;
- CIE, Carta d’Identità Elettronica;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi.
Una volta all’interno sarà necessario selezionare, dal pannello “Gestione”, l’opzione “Invia una richiesta di variazione domanda”.
Nella sezione dedicata bisognerà selezionare “cambio modalità di pagamento” tra le scelte possibili sotto la categoria “invia richiesta”.
A questo punto accedendo alla domanda del bonus asilo nido inoltrata si potrà selezionare un’altra delle modalità di pagamento previste, confermando poi la scelta.
Sempre dal pannello di gestione è possibile accedere anche al riepilogo degli accrediti INPS per il rimborso delle rette sostenute.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Pagamento bonus nido: come modificare le modalità per ricevere l’accredito dall’INPS