MyANPAL: dal 14 luglio è disponibile la nuova modalità di registrazione semplificata delle persone giuridiche da parte del cittadino per agire da rappresentante legale o suo delegato. Ecco le novità indicate nella nota dell'Agenzia n. 13568 del 22 luglio 2021.
Disponibile la nuova modalità di registrazione delle persone giuridiche su MyANPAL: dal 14 luglio il cittadino può usare la funzione semplificata che gli consente di inserire nell’applicativo un’Azienda o un Ente Operatore per agire da rappresentante legale o suo delegato.
La nota operativa numero 13568 del 22 luglio 2021, la cui diffusione è stata annunciata dalla stessa ANPAL in una notizia dello stesso giorno, comunica l’aggiornamento del manuale di registrazione proprio nella parte riferita alle persone giuridiche.
MyANPAL: al via la nuova registrazione semplificata delle persone giuridiche
La nuova funzione disponibile su MyANPAL è destinata ai soli rappresentanti legali o loro delegati che, provvedendo nelle modalità indicate, ottengono il ruolo di Operatore Master con la possibilità di usare l’applicativo in base alle funzioni per cui è abilitata questa figura.
Si precisa che la nuova registrazione semplificata su MyANPAL non deve essere effettuata dalle Agenzie per il lavoro già registrate che potranno continuare ad operare normalmente.
L’utente, persona fisica, che intende registrare una persona giuridica all’interno del portale MyANPAL, dal 14 luglio scorso, deve utilizzare la modalità semplificata messa a disposizione dall’Agenzia.
La nota operativa ANPAL del 22 luglio offre le prime istruzioni .
- ANPAL - nota operativa numero 13568 del 22 luglio 2021
- Scarica la nota operativa su registrazione MyANPAL persone giuridiche
Il cittadino, in qualità di persona fisica, deve comunque continuare a registrarsi normalmente accedendo con identità SPID e selezionando l’unico profilo disponibile “Utente”, ma qualora fosse anche rappresentante legale di una persona giuridica, ente o azienda, potrà registrala nella nuova sezione “Dati persona fisica e giuridica”.
La registrazione di persona giuridica, precisa l’ANPAL, non riguarda Regioni/P.A. e Centri per l’Impiego.
Per tutte le istruzioni relative si rimanda al manuale di registrazione che al paragrafo 3 spiega passo passo come eseguire la registrazione della persona giuridica.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: MyANPAL: al via la nuova registrazione semplificata delle persone giuridiche