Bonus assunzione percettori ADI: come richiedere l’esonero contributivo

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Disponibile sul sito dell’INPS il modulo di domanda per ottenere l’esonero contributivo previsto per l’assunzione dei percettori dell’assegno di inclusione. Le istruzioni per la fruizione

Bonus assunzione percettori ADI: come richiedere l'esonero contributivo

I datori di lavoro possono procedere all’invio della domanda per ottenere l’esonero contributivo spettante per l’assunzione dei percettori dell’assegno di inclusione e del supporto per la formazione e il lavoro.

Il modulo da utilizzare è disponibile sul sito istituzionale.

Nel messaggio n. 3888/2024 dell’INPS tutte le istruzioni per fare domanda e le modalità di fruizione del beneficio.

Bonus assunzione percettori ADI: come richiedere l’esonero contributivo

Via libera alla fruizione del bonus per l’assunzione dei percettori dell’ADI, l’assegno di inclusione e del SFL, il supporto per la formazione e il lavoro.

Come noto, il decreto lavoro che ha introdotto le misure di sostegno al reddito ha previsto anche un agevolazione per favorire l’occupazione dei beneficiari.

I datori di lavoro che impiegano queste particolari categorie di lavoratori e lavoratrici possono ottenere uno sgravio contributivo fino a 8.000 euro per un anno.

Spetta a tutti i datori di lavoro privati, imprenditori o meno, compresi quelli del settore agricolo e si applica per tutte le assunzioni a tempo indeterminato, a tempo determinato o stagionale, comprese le trasformazioni da tempo determinato. Sono esclusi solo i rapporti di lavoro intermittente.

L’importo dell’esonero spettante varia in base al contratto di assunzione:

  • sgravio contributivo totale per un anno, nel limite massimo di 8.000 euro (666,66 euro mensili), per assunzioni a tempo indeterminato;
  • sgravio contributivo del 50 per cento per un anno, nel limite massimo di 4.000 euro (333,33 euro mensili), per assunzioni a tempo determinato o stagionale.

In caso di trasformazione dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, il bonus è riconosciuto nel limite massimo di 24 mesi, dato che vengono inclusi i periodi di esonero fruiti in precedenza per assunzioni a tempo determinato e agevolati al 50 per cento.

L’incentivo spetta anche alle agenzie per il lavoro, le quali possono ricevere un contributo pari al 30 per cento dell’incentivo massimo annuo (massimo 2.400 euro oppure 1.200 euro).

Ebbene, con il nuovo messaggio l’INPS fa sapere che sul portale istituzionale è disponibile il modulo di domanda online per la richiesta del beneficio, denominato “Esonero SFL-ADI”.

La documentazione è raggiungibile dal “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)” al seguente percorso:

““Imprese e Liberi Professionisti” - “Esplora Imprese e Liberi Professionisti” - sezione “Strumenti” - “Vedi tutti”.”

Bonus assunzione percettori ADI: domanda e fruizione dell’esonero

Per essere autorizzati alla fruizione dell’esonero, i datori di lavoro che hanno assunto percettori di ADI e SFL devono presentare l’apposita domanda inviando il citato modulo “Esonero SFL-ADI”.

Nell’istanza devono essere fornite le seguenti informazioni:

  • l’indicazione del lavoratore assunto;
  • l’indicazione della prestazione di cui il lavoratore risulta percettore alla data di assunzione (SFL o ADI);
  • il codice della comunicazione obbligatoria relativa al rapporto di lavoro instaurato;
  • l’importo della retribuzione lorda mensile media, comprensiva dei ratei di tredicesima e di quattordicesima mensilità;
  • l’indicazione della eventuale percentuale di part-time nel caso di svolgimento della prestazione lavorativa a tempo parziale;
  • la misura dell’aliquota contributiva datoriale oggetto dello sgravio;
  • l’indicazione dell’eventuale attività di mediazione da parte di un’agenzia o di un ente (al fine del riconoscimento del contributo a chi ha effettuato l’attività di intermediazione).

Una volta ricevuta la richiesta l’Istituto procede con le operazioni di verifica, calcola l’importo dell’incentivo spettante (nei limiti della capienza di aiuti de minimis) e lo comunica all’interessato.

La fruizione del beneficio avviene tramite conguaglio nelle denunce contributive. Per l’assunzione dei percettotri di ADI, nella sezione “PosContributiva” del flusso Uniemens, nell’elemento CodiceCausale sarà necessario indicare il nuovo valore EADI, “Esonero per assunzioni/trasformazioni beneficiari ADI, articolo 10, comma 1 e 2 DL 48/2023”. Il codice è ESFL in caso di assunzione dei percettori del SFL.

L’INPS quindi attribuirà i nuovi codici “L604” e “L605 per indicare il conguaglio dell’esonero e degli arretrati (L606 e L607 per il SFL).

In caso di intermediazione, invece, le agenzie/enti sono informate via PEC direttamente dall’Istituto. Accedendo al cruscotto appositamente predisposto sul sito INPS possono inserire l’IBAN sul quale deve essere effettuato il pagamento.

Per tutti le altre indicazioni di dettaglio si rimanda al testo integrale del messaggio INPS n. 3888/2024.

INPS - Messaggio n. 3888 del 20 novembre 2024
Bonus assunzione percettori ADI e SFL - Modulo di domanda

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network