Modello 730/2025 precompilato: le istruzioni sull’invio per i figli

Rosy D’Elia - Modello 730

Come inviare il modello 730/2025 precompilato per i figli o le figlie fino a 18 anni? Il primo passo è l'abilitazione: tutti i passaggi da seguire

Modello 730/2025 precompilato: le istruzioni sull'invio per i figli

I genitori possono accedere e inviare il modello 730/2025 precompilato per conto delle figlie o dei figli non ancora maggiorenni che sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi. Ma l’abilitazione non è automatica: fa eccezione solo chi è alla seconda esperienza.

Una volta seguita la procedura prevista dell’Agenzia delle Entrate, è possibile agire direttamente per conto dei ragazzi e delle ragazze.

Invio del modello 730/2025 precompilato per figli o figlie: il primo passo è l’abilitazione

Il primo passo per accedere al modello 730/2025 precompilato per un’altra persona, in questo caso il figlio o la figlia minorenne, è ottenere l’accesso ai servizi online.

La dichiarazione dei redditi pronta all’uso sarà online a partire dal 30 aprile 2025.Il portale, infatti, è attualmente in manutenzione: all’Agenzia delle Entrate i lavori in corso per rendere accessibili tutti i dati disponibili e rilevanti per la compilazione dei modelli dichiarativi.

Come si legge nell’ultima guida disponibile, i genitori che hanno necessità di procedere con la trasmissione del modello 730 devono ottenere l’abilitazione all’utilizzo degli strumenti online.

Agenzia delle Entrate - Modulo di abilitazione ai servizi online per i genitori
Il modulo da utilizzare per accedere al modello 730 per conto di figli o figlie

Diverse sono le strade per inviare il modulo di richiesta e ottenere le chiavi della precompilata:

  • tramite il servizio online “Consegna documenti e istanze”;
  • tramite PEC a una qualsiasi Direzione Provinciale dell’Agenzia delle entrate;
  • seguendo le istruzioni in videochiamata;
  • rivolgendosi a un ufficio territoriale.
Modalità di invioDocumentazione e istruzioni
Servizio Consegna documenti e istanze Modulo sottoscritto con firma digitale, oppure come copia per immagine di documento analogico sottoscritto con firma autografa, insieme alla copia del documento di identità del minore
Tramite PEC a una Direzione Provinciale Modulo di richiesta sottoscritto con firma digitale: se il modulo di richiesta è compilato in formato cartaceo e sottoscritto con firma autografa, può essere inviato come copia per immagine di documento analogico, insieme alla copia del documento d’identità del genitore.
Videochiamata Modulo, compilato in formato cartaceo e sottoscritto con firma autografa, da esibire insieme al documento di identità in corso di validità del minore. A conclusione dell’appuntamento:

  • invio del modulo sottoscritto con firma digitale via PEC o posta elettronica ordinaria all’Ufficio dell’Agenzia delle entrate contattato;
  • In alternativa, invio della copia per immagine del modello cartaceo esibito a video, corredata della copia del proprio documento di identità in corso di validità.
Ufficio territoriale Consegna del modulo, mostrando il proprio documento di identità (o delegare un’altra persona a consegnare la richiesta, compilando l’apposita sezione del modulo, insieme alla copia del documento d’identità del delegante e del delegato)

Invio del modello 730/2025 per conto dei figli: quando scade l’abilitazione?

L’Agenzia delle Entrate fornisce l’esito della richiesta relativa all’accesso ai servizi online per conto dei figli o delle figlie che non hanno ancora compiuto 18 anni entro 30 giorni.

Una volta ottenuto il via libera, i genitori detengono le chiavi d’accesso al modello 730/2025 precompilato, e non solo, fino al 31 dicembre dell’anno indicato nell’istanza:

  • se non si specifica la scadenza, è possibile effettuare l’accesso fino alla fine dell’anno in cui è stata attivata l’abilitazione;
  • in ogni caso non si va oltre il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di abilitazione.

Invio del modello 730/2025 per conto dei figli: quando non serve l’abilitazione?

L’accesso al modello 730/2025 precompilato, però, è più semplice per i genitori che l’anno scorso hanno già presentato la dichiarazione dei redditi pronta all’uso per i figli o le figlie.

Come si legge nella guida redatta dall’Agenzia delle Entrate per lo scorso anno, madri e padri sono automaticamente abilitati ad operare anche per l’anno successivo, senza fare ulteriore richiesta.

Sempre a condizione che i ragazzi e le ragazze siano ancora minorenni e che a operare online sia lo stesso genitore che ha già utilizzato i servizi online.

Invio del modello 730/2025 precompilato: come accedere per conto dei figli

Per inviare il modello 730/2025 precompilato dei figli o delle figlie, il genitore che ha il via libera dell’Agenzia delle Entrate deve effettuare l’accesso con le canoniche credenziali:

  • l’Identità digitale SPID;
  • la carta d’identità elettronica 3.0 (CIE);
  • la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Una volta all’interno, sarà possibile cambiare l’utenza ed essere identificato come genitore, indicando il codice fiscale della persona a cui si riferisce la dichiarazione.

A questo punto sarà possibile visualizzare, modificare e trasmettere il modello 730 pronto all’uso elaborato dall’Agenzia delle Entrate, che a breve sarà disponibile sul portale istituzionale.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network