Il modello 730/2023 sarà al centro del prossimo webinar gratuito del 22 maggio, organizzato da TeamSystem e Informazione Fiscale. Nell'appuntamento formativo il punto sulle ultime novità e le istruzioni operative per la compilazione e l'invio telematico della dichiarazione
Il prossimo appuntamento formativo del 22 maggio 2023 si concentrerà sul modello 730/2023, la cui consultazione della forma precompilata è possibile da oggi, 2 maggio.
Le ultime novità e le istruzioni per la compilazione e l’invio saranno affrontate nel corso del webinar, organizzato da TeamSystem e Informazione Fiscale, per i professionisti e i commercialisti che si occupano di predisporre e inviare il modello.
Durante l’incontro di formazione sarà richiamato il quadro normativo di riferimento e si dedicherà un focus ai soggetti interessati e alle modalità di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Uno spazio sarà inoltre dedicato alle novità e alle scadenze in calendario, così come agli adempimenti necessari all’invio telematico all’Agenzia delle Entrate del modello 730/2023: le informazioni utili saranno fornite nel webinar che si terrà lunedì 22 maggio 2023 alle ore 15.00.
La partecipazione è gratuita ed è necessaria l’iscrizione tramite la pagina di registrazione.
Nel corso dell’evento formativo saranno presentate le potenzialità del software Dichiarazione dei Redditi di TeamSystem, soluzione che permette la gestione automatizzata di tutte le tipologie di dichiarazioni, sia per persone fisiche che per società.
L’applicativo ha numerose funzioni: dalla ripresa automatica degli oneri pluriennali, al collegamento con il portale dell’Agenzia delle Entrate per l’acquisizione dei dati catastali.
Il modulo consente, inoltre, di ottimizzare il processo di messa a punto dei dichiarativi e, grazie all’integrazione con TeamSystem Digital, garantisce la firma digitale e la conservazione a norma in cloud di tutte le dichiarazioni trasmesse.
Modello 730/2023: istruzioni per compilazione e invio telematico nel webinar del 22 maggio
Oggi, 2 maggio, prende ufficialmente avvio la stagione dichiarativa 2023.
Con la messa a disposizione del modello 730 precompilato, i contribuenti potranno visualizzare online i dati forniti dall’Agenzia delle Entrate.
I soggetti interessati, e i loro intermediari abilitati, potranno quindi consultare la dichiarazione dei redditi precompilata.
Per le modifiche e le integrazioni, invece, si dovrà attendere l’11 maggio prossimo.
Sono davvero molti i dati che compongono il dichiarativo: per l’anno in corso hanno raggiunto il numero complessivo di 1,3 miliardi.
Dalle spese funebri ai premi assicurativi, dai contributi previdenziali ai bonifici per gli interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica le informazioni compongono quella che può essere definita una dichiarazione “faidate”.
Tuttavia non sempre è opportuno accettare senza modifiche il modello 730/2023. In ogni caso è opportuno essere a conoscenza di tutte le novità e le informazioni necessarie per compilare il modello e inviarlo telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro la scadenza del prossimo 2 ottobre.
Per evitare errori e ottenere le informazioni utili all’adempimento si può partecipare al webinar in programma per il 22 maggio 2023, dalle ore 15.00 alle ore 16.15.
Di seguito il programma del momento di approfondimento:
- riferimenti normativi;
- soggetti interessati e modalità di presentazione;
- composizione del modello 730/2023: struttura e quadri principali;
- le ultime novità;
- il calendario del modello 730/2023;
- tardività e omissioni.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Modello 730/2023: istruzioni per compilazione e invio telematico nel webinar del 22 maggio