Ufficiale l'esclusione di buoni postali e titoli di Stato dall'ISEE 2025: come annunciato dall'INPS, da oggi, 3 aprile, si usa il nuovo modulo per la DSU aggiornato alle novità

L’esclusione dei titoli di Stato e dei buoni postali dall’ISEE 2025 diventa realtà: si parte da oggi, 3 aprile, con il calcolo aggiornato grazie al nuovo modulo per presentare la DSU che il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha approvato insieme alle istruzioni.
Il nuovo regolamento sul calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è entrato in vigore il 5 marzo, ma sono stati concessi 30 giorni di tempo agli enti coinvolti per adeguare le procedure.
Chi intende beneficiare di questa agevolazione e ha già una attestazione per il 2025 dovrà presentare una seconda Dichiarazione Sostitutiva Unica.
ISEE 2025: il nuovo modulo DSU per escludere buoni postali e titoli di Stato
Dopo un’attesa lunga più di un anno, le novità previste dalla Legge di Bilancio del 2024 tagliano ufficialmente il traguardo e trovano spazio nel modulo per presentare la DSU.
La documentazione aggiornata è stata approvata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con un Decreto pubblicato il 2 aprile, in linea con i tempi stabiliti dal nuovo regolamento che ha recepito tutta l’evoluzione normativa degli ultimi anni.
Come si legge nelle istruzioni aggiornate, dal patrimonio mobiliare calcolato ai fini dell’ISEE, fino a un valore massimo di euro 50.000 per nucleo familiare, si potranno escludere le seguenti voci:
- titoli di Stato di cui all’art. 3 del DPR 30 dicembre 2003, n. 398:
- Buoni Ordinari del Tesoro – Bot;
- Buoni del Tesoro Poliennali – Btp (tutte le categorie);
- Certificati di Credito del Tesoro – CCTeu.
- buoni fruttiferi postali, ivi inclusi quelli trasferiti allo Stato;
- libretti di risparmio postale.
Arrivano, insieme ai nuovi moduli per la Dichiarazione Sostitutiva Unica, anche le indicazioni per applicare la novità in relazione ai diversi componenti del nucleo familiare.
- Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 2 aprile 2025
- Nuovo modulo DSU per l’esclusione dei titoli di Stato e dei buoni postali dall’ISEE
Anche l’INPS ha confermato, con un comunicato stampa con le prime indicazione, che si parte oggi, 3 aprile, con il quadro di regole che permette di neutralizzare alcune somme.
L’esclusione non è automatica, ma sarà necessaria una nuova DSU con tutti i dati anagrafici, patrimoniali e reddituali, considerando le nuove regole:
- chi era in attesa potrà, ora, procedere con il calcolo dell’ISEE 2025;
- chi, invece, in questi primi mesi ha già fotografato la condizione economica del nucleo familiare dovrà presentare nuovamente la Dichiarazione Sostitutiva Unica.
Si tratta, però, di una scelta della famiglia: chi ha già l’attestazione valida per il 2025 e non intende beneficiare dell’agevolazione non è tenuto a ricalcolare l’Indicatore.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: ISEE 2025: da oggi si usa il nuovo modulo DSU per escludere buoni postali e titoli di Stato