Calcolo ISEE 2025: la presentazione della DSU arriva sull’app INPS mobile

Emanuele Muzzi - Modello Isee

Sull'app INPS Mobile arriva una nuova funzionalità per presentare la DSU Mini precompilata. La dichiarazione è necessaria per il calcolo dell'ISEE 2025 e accede alle relative agevolazioni

Calcolo ISEE 2025: la presentazione della DSU arriva sull'app INPS mobile

La presentazione della DSU Mini precompilata diventa sempre più semplice e veloce: sarà possibile procedere anche direttamente dall’app INPS Mobile.

La Dichiarazione Sostitutiva Unica è un documento necessario per il calcolo dell’ISEE 2025 che regola l’accesso a prestazioni agevolate, bonus e aiuti erogati sulla base della situazione economica del nucleo familiare del richiedente.

Come ogni anno, la DSU scade il 31 dicembre, di conseguenza tutti i soggetti che vorranno calcolare l’ISEE 2025 presentando il modello Mini potranno avvalersi della nuova funzione rilasciata dall’INPS.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

Calcolo ISEE 2025: novità per la presentazione della DSU Mini precompilata

Con il messaggio n. 4508 del 31 dicembre 2024, l’INPS ha comunicato l’inserimento di una nuova funzionalità all’interno della propria app per dispositivi mobili.

Si tratta della funzione “Acquisisci dichiarazione”, resa disponibile all’interno della sezione riguardo il servizio “ISEE”.

L’aggiornamento permetterà di presentare la DSU Mini precompilata, un modulo che consente di effettuare il calcolo ISEE 2025 in maniera più semplice e rapida rispetto alla DSU standard.

La DSU Mini, infatti, contiene i principali dati anagrafici, reddituali e patrimoniali del nucleo familiare.

Tale dichiarazione può essere utilizzata in caso di genitori coniugati con figli minorenni o maggiorenni non universitari e non disabili e, esattamente come la DSU ordinaria, permette di richiedere l’ISEE per diverse agevolazioni e bonus come, ad esempio, l’assegno unico e sconti sulle rette dell’asilo nido.

Questa tipologia di dichiarazione, tuttavia, non può essere usata qualora ricorra una delle seguenti condizioni:

  • richiesta di prestazioni per il diritto allo studio universitario;
  • presenza nel nucleo di persone con disabilità e/o non autosufficienti;
  • presenza nel nucleo di figli i cui genitori non siano coniugati tra loro, né conviventi;
  • esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi e assenza della Certificazione Unica o sospensione degli adempimenti tributari.

Di seguito si rende disponibile il messaggio INPS n. 4508 del 2024.

Messaggio INPS n. 4508 del 31 dicembre 2024
Scarica qui il messaggio n. 4508 pubblicato dal’INPS il 31 dicembre 2024

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network