Invio dei dati al Sistema TS: le date di scadenza del 2025

Rosy D’Elia - Dichiarazioni e adempimenti

Cadenza semestrale per l'invio dei dati al sistema TS (Tessera Sanitaria): quali sono le scadenze da rispettare nel 2025?

Invio dei dati al Sistema TS: le date di scadenza del 2025

Con le novità introdotte lo scorso anno nell’ambito della riforma fiscale è sfumata definitivamente l’ipotesi di una cadenza mensile per l’invio dei dati al sistema TS - Tessera Sanitaria.

L’appuntamento è semestrale. E la prima scadenza del 2025 riguarda la trasmissione delle spese relative alla seconda parte del 2024: uno sguardo alla tabella di marcia da rispettare.

Scadenza in arrivo per l’invio dei dati al Sistema TS: il calendario da rispettare

Per permettere all’Agenzia delle Entrate di elaborare le dichiarazioni dei redditi precompilate, considerando anche i dati sulle spese sanitarie, le farmacie e le parafarmacie, ma anche le strutture sanitarie accreditate al Sistema Sanitario Nazionale, strutture appartenenti alla Sanità militare, medici chirurghi e una platea di professioniste e professionisti sanitari, che diventa sempre più ampia, devono trasmettere periodicamente al sistema TS le informazioni che riguardano le prestazioni sanitarie erogate a cittadini e cittadine.

Come previsto dall’articolo 12 del decreto legislativo numero 1 del 2024, che ha messo un punto sull’eventuale passaggio alla trasmissione mensile, il calendario con le date di scadenza da rispettare è semestrale.

ScadenzaDati da inviare al sistema TS
Entro il 30 settembre di ciascun anno Spese sanitarie sostenute nel
primo semestre del medesimo anno
Entro il 31 gennaio di ciascun anno per le spese sanitarie sostenute nel secondo semestre dell’anno precedente

Il prossimo appuntamento, quindi, riguarda ancora l’anno 2024 ed è in programma per venerdì 31 gennaio 2025.

Per le eventuali modifiche, poi, ci sarà tempo fino al 7 febbraio 2025.

Sempre entro il 31 gennaio i cittadini e le cittadine potranno comunicare all’Agenzia delle Entrate l’opposizione all’utilizzo di spese e rimborsi del 2024. Mentre dal 9 febbraio 2025 all’8 marzo 2025, sarà possibile porre il proprio vero accedendo all’area autenticata della piattaforma Tessera Sanitaria.

Invio dei dati al Sistema TS: le date di scadenza del 2025

Anche per le spese di quest’anno si continuerà con un doppio appuntamento. E i soggetti obbligati al sistema TS dovranno seguire la tabella di marcia semestrale pubblicata lo scorso 20 dicembre. I termini da segnare in calendario riguardano anche le spese veterinarie.

AdempimentoDate di scadenza
Invio dei dati di spesa sanitaria (1° semestre 2025: data pagamento dal 01/01/2025 al 30/06/2025) Entro il 30 settembre 2025
Invio dei dati di spesa sanitaria per modifica Entro il 7 ottobre 2025
Invio dei dati di spesa sanitaria da parte dei soggetti tenuti (2° semestre 2025: data pagamento dal 01/07/2025 al 31/12/2025) Entro il 2 febbraio 2026
Invio dei dati di spesa sanitaria per modifica Entro il 9 febbraio 2026
Invio dei dati di spesa veterinaria Entro il 26 marzo 2026
Invio dei dati di spesa veterinaria per modifica Entro il 26 marzo 2026

Rispettando queste scadenze, i soggetti che erogano servizi sanitari, e rientrano tra quelli tenuti alla trasmissione dei dati dei documenti fiscali, comunicano i dettagli delle spese al sistema Tessera Sanitaria che raccoglie tutti i dati ricevuti e li invia all’Agenzia delle entrate che, a sua volta, li mette a disposizione di cittadini e cittadine nella precompilata.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network