Bonus centri estivi INPS 2024: online la graduatoria, come ottenere il contributo

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Pubblicata la graduatoria dei beneficiari del bonus centri estivi INPS 2024. Quali sono i passaggi da seguire per ottenere il rimborso spese?

Bonus centri estivi INPS 2024: online la graduatoria, come ottenere il contributo

L’INPS ha pubblicato la lista dei 3.000 beneficiari del bonus centri estivi 2024, l’agevolazione che prevede un rimborso spese per l’iscrizione dei figli tra 3 e 14 anni di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione a centri estivi diurni.

La graduatoria è stata stilata dando precedenza agli orfani, alle persone con disabilità e ai nuclei familiari con ISEE più basso.

Per ottenere il contributo spettante, i genitori dei beneficiari devono seguire le indicazioni fornite dall’INPS. C’è tempo fino al 15 ottobre 2024 per caricare la documentazione necessaria.

Bonus centri estivi INPS 2024: online la graduatoria, come ottenere il contributo

Si avvia verso la fine anche l’edizione 2024 del bonus centri estivi INPS.

Dopo la scadenza del termine di domanda lo scorso 26 giugno, l’Istituto ha pubblicato la graduatoria dei beneficiari.

Come si legge nella nota del 30 luglio, la lista dei beneficiari del contributo è disponibile nell’apposita sezione del sito istituzionale e scaricabile dal box sottostante.

Bonus centri estivi INPS 2024
Graduatoria dei beneficiari

Si tratta, ricordiamo, del contributo a rimborso delle spese per l’iscrizione a centri estivi (da giugno al 7 settembre) dei figli di età compresa tra i 3 e i 14 anni di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione, in particolare, gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione dipendenti pubblici.

Si possono ottenere fino a 100 euro alla settimana, per un massimo di 4 settimane anche non continuative.

L’INPS ha formato la graduatoria dei beneficiari dando precedenza assoluta agli orfani o equiparati e alle persone con disabilità (per le quali è prevista anche una riserva di 500 posti) che non hanno beneficiato del bonus nel 2022 o nel 2023.

Nel rispetto dell’ordine di priorità individuato nel bando, poi, i potenziali beneficiari sono stati graduati in base al valore ISEE crescente.

Il rimborso, infatti, è calcolato rispetto alla spesa effettivamente sostenuta dal richiedente e il valore del contributo erogabile viene determinato in misura percentuale sull’importo più basso tra contributo massimo erogabile (100 euro) e il costo settimanale del centro estivo, in relazione al valore dell’attestazione ISEE, come mostrato nella tabella di seguito.

Valore ISEE del nucleo familiare di appartenenzaPercentuale di riconoscimento rispetto al valore massimo erogabile
fino a 8.000 euro 100 per cento
da 8.000,01 a 24.000 euro 95 per cento
da 24.000,01 a 32.000 euro 90 per cento
da 32.000,01 a 56.000 euro 85 per cento
oltre 56.000 euro (o in caso di mancata rilevazione di una DSU valida alla data di trasmissione della domanda di partecipazione) 80 per cento

I giovani con disabilità grave o gravissima potranno beneficiare del contributo maggiorato del 50 per cento per le spese dell’assistenza dedicata.

Bonus centri estivi INPS 2024: le prossime scadenze da rispettare

Per poter ottenere il contributo, però, non è sufficiente essere presenti in graduatoria come beneficiari.

I genitori dei figli iscritti ai centri estivi, infatti, dovranno procedere con alcuni adempimenti, pena l’esclusione dal concorso, entro la scadenza del 15 ottobre 2024.

Entra tale termine sarà necessario accedere alla procedura di domanda e:

  • compilare la sezione “Centro Estivo”, nella quale vanno riportati i dati del centro e delle singole settimane di frequenza con relativo costo retta;
  • caricare, alla voce “iscrizione”, la copia di documento, datato e firmato dal fornitore e dal richiedente la prestazione, che attesti l’iscrizione ad un centro estivo idoneo;
  • caricare, alla voce “fattura”, la copia della fattura intestata al richiedente per l’importo corrispondente al 100 per cento del costo del centro estivo. Dovrà essere indicato sia l’importo totale del costo complessivamente sostenuto sia quello riferito a ciascuna settimana oggetto di fatturazione.
  • indicare il codice IBAN del conto corrente postale o bancario italiano, o della carta prepagata, su cui si intende ricevere il versamento.

Una volta completate le operazioni sarà necessario utilizzare il tasto “Invio dati ad INPS”.

L’Istituto pubblicherà l’elenco degli assegnatari definitivi ed erogherà le somme entro il 31 dicembre 2024.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network