Sull'App INPS arrivano nuove funzionalità per la gestione dei rapporti di lavoro domestico. I datori di lavoro ora potranno trasformare e prorogare il rapporto direttamente dal proprio smartphone o tablet
I datori di lavoro domestico ora possono trasformare e prorogare i contratti direttamente tramite il proprio smartphone.
La novità è stata implementata sull’App INPS Mobile, come annunciato dall’Istituto nel messaggio del 29 settembre.
L’applicazione per telefoni e tablet è disponibile per tutti i sistemi operativi e permette di eseguire diverse operazioni una volta effettuato l’accesso con SPID o CIE.
In tema di lavoro domestico si ricorda che la terza rata dei contributi di colf e badanti è in scadenza il 10 ottobre 2023.
Lavoro domestico: sull’App INPS nuove funzionalità per la gestione del rapporto
L’INPS tramite il messaggio n. 3433, pubblicato sul sito il 29 settembre 2023, annuncia le nuove funzionalità implementate sull’App INPS Mobile e relative alla gestione dei rapporti di lavoro domestico.
La novità si inserisce nell’ambito delle attività di digitalizzazione e innovazione dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione in linea con gli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
I datori di lavoro domestico possono ora accedere a nuove funzioni per una gestione del rapporto corretta e semplificata.
Sull’applicazione dell’Istituto sono già disponibili le funzionalità che consentono l’assunzione dei lavoratori domestici, la cessazione del rapporto di lavoro e l’annullamento della stessa.
A queste, come annunciato dall’Istituto, si aggiungono le seguenti:
- trasformazione rapporto di lavoro;
- proroga rapporto di lavoro.
L’INPS comunica, inoltre, che con prossimi messaggi sarà comunicato il rilascio di ulteriori funzionalità.
- INPS - Messaggio n. 3433 del 29 settembre 2023
- Progetto PNRR “Realizzazione gestione domestici su App INPS Mobile” e Progetto PNRR “Sviluppo APP INPS”. Gestione dei rapporti di lavoro domestico. Rilascio nuove funzioni su App “INPS Mobile”
Lavoro domestico: pagamento terza rata dei contributi INPS 2023 dal 1° al 10 ottobre
Nel messaggio del 29 settembre, l’INPS sottolinea che per utilizzare il nuovo servizio è necessario installare l’App INPS Mobile sul proprio smartphone o tablet. L’applicazione è disponibile sia per piattaforma Android sia per il sistema operativo iOS.
Per usufruire del servizio bisogna eseguire l’accesso tramite le proprie credenziali SPID o CIE e accedere all’“Area Famiglia” per poi selezionare “Lavoro domestico”. In alternativa è possibile selezionare il tab “Servizi” dove, nell’elenco in ordine alfabetico è presente la medesima funzione “Lavoro domestico”.
Per quanto riguarda i rapporti di lavoro domestico, si ricorda che il termine ultimo per il versamento delle somme dovute dai datori di lavoro in relazione alla terza rata dei contributi 2023 è fissato al 10 ottobre.
La finestra disponibile per effettuare il pagamento relativo al terzo trimestre 2023 si aprirà il 1° ottobre.
Il versamento dei contributi INPS di colf e badanti si può effettuare come di consueto attraverso il canale PagoPA, online o tramite banche, uffici postali e altri istituti di pagamento.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Lavoro domestico: sull’App INPS nuove funzionalità per la gestione del rapporto