La piattaforma del bonus occhiali non è ancora attiva: dopo una lunga stasi, si attendeva a febbraio 2023, ma resta ancora tutto fermo. Persistono i ritardi e dal Ministero della Salute non arrivano ancora notizie certe
Per i cittadini e le cittadine che attendono l’attivazione della piattaforma per richiedere il bonus occhiali, dal Ministero della Salute ancora non arrivano notizie certe. Dopo più di due anni dall’introduzione dell’agevolazione, non è possibile richiedere il voucher o il rimborso delle spese effettuate.
Nuovi ritardi si sommano alla lunga attesa per tutti e tutte coloro che intendono richiedere il contributo fino a 50 euro per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto: l’operatività sembra non arrivare mai.
Piattaforma bonus occhiali 2023, dal Ministero della Salute nessuna notizia sui tempi
A prevedere la possibilità di beneficiare di un bonus occhiali per i componenti di nuclei familiari con un ISEE fino a 10.000 euro è stata la Legge di Bilancio 2021.
Il testo è stato approvato il 30 dicembre 2020: sono passati due anni e quasi quattro mesi e, ad oggi, il beneficio resta solo sulla carta. La piattaforma per richiedere il contributo, sotto forma di voucher per gli acquisti da effettuare e di rimborso per le spese già sostenute, non è ancora disponibile.
Il Ministero della Salute avrebbe dovuto dare indicazioni sulla data di attivazione a gennaio 2023, entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale: dopo mesi e mesi di ritardo, però, non fornisce ancora notizie certe e invita semplicemente a monitorare il sito istituzionale.
La firma dei Ministeri competenti sul decreto attuativo con i criteri, le modalità e i termini per l’erogazione del contributo, necessario per passare dalla teoria alla pratica, è arrivata dopo ben 22 mesi dall’approvazione.
Due mesi ancora sono serviti per vedere pubblicato il testo in Gazzetta Ufficiale.
Bonus occhiali 2023: il Ministero della Salute non ha ancora attivato la piattaforma per la richiesta
A distanza di altri quattro mesi tutto resta ancora ferma e ancora una volta si accumula ritardo: l’attivazione della piattaforma del bonus occhiali, su cui si attendevano notizie di dettaglio dal Ministero della Salute, era in ogni caso prevista a febbraio.
“Al fine di ottenere il bonus vista di cui all’art. 4, i richiedenti provvedono a registrarsi sull’applicazione web di cui all’art. 2 a partire dal sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del presente decreto (15 dicembre) e non oltre il 31 dicembre 2023”.
Si legge nel testo del decreto attuativo.
È stato previsto un contributo di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive accessibile per i componenti di nuclei familiari con un ISEE fino a 10.000 euro “anche in considerazione delle difficoltà economiche conseguenti all’emergenza epidemiologica da COVID-19”,
Dall’introduzione dell’agevolazione sulla carta ad oggi, le difficoltà dell’emergenza pandemica si sono sommate a quelle legate alla crisi energetica, il Governo Conte, che ha introdotto il bonus occhiali, ha passato il testimone alla coalizione guidata dal premier Mario Draghi che a sua volta ha consegnato, poi, la campanella nelle mani della presidente del Consiglio in carica Giorgia Meloni.
Sono cambiati i tempi e la politica ma nel frattempo nessun cittadino o cittadina ha potuto beneficiare del Fondo per la tutela della vista e sulla data in cui l’agevolazione diventerà concreta resta ancora un punto interrogativo.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Piattaforma bonus occhiali 2023, dal Ministero della Salute nessuna notizia sui tempi