Pubblicato il bando INAIL per il finanziamento di progetti di salute e sicurezza sul lavoro. Dovranno riguardare la prevenzione di infortuni e malattie professionali e la sensibilizzazione sui rischi nuovi ed emergenti. Come funziona e chi può richiederli
Al via la nuova campagna INAIL dedicata alla prevenzione di infortuni e malattie professionali, con particolare attenzione alla sensibilizzazione sui rischi nuovi ed emergenti.
L’avviso pubblico presentato il 9 luglio stanzia 14 milioni di euro per il finanziamento e la realizzazione di progetti di formazione e informazione su quattro ambiti tematici: prevenzione dei rischi psicosociali, prevenzione e tutela nell’ambito dei PCTO, cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale e sociale e rischi della mobilità e logistica.
A beneficiare dei progetti formativi e informativi saranno i datori di lavoro, i lavoratori e i loro rappresentanti, ma anche i tutor coinvolti nei PCTO mentre a richiedere i finanziamenti saranno le organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori e gli organismi paritetici.
Le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente per via telematica. Date e orari saranno pubblicati prossimamente sul portale INAIL.
Sicurezza sul lavoro: come ottenere il finanziamento di progetti di formazione
L’INAIL ha presentato il 9 luglio 2024 il nuovo progetto per la per la formazione e l’informazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
L’“Avviso pubblico formazione e informazione 2024” finanzia la realizzazione ed erogazione di progetti volti alla prevenzione di infortuni e malattie professionali, con particolare riguardo alle azioni di sensibilizzazione rispetto ai rischi nuovi ed emergenti e destinati a:
- lavoratori;
- datori di lavoro;
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS);
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale e di sito produttivo (RLST/RLSSP);
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ambientale (RLSA o RLSSA);
- responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP, ASPP);
- docenti tutor interni e tutor formativi esterni coinvolti nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).
Possono presentare la domanda di partecipazione tutti i soggetti proponenti indicati nell’Avviso pubblico:
- organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori, direttamente o avvalendosi di proprie strutture formative ma anche per il tramite di società di servizi;
- organismi paritetici, iscritti al Repertorio di cui al D.M. 11 ottobre 2022 n. 171.
Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti proponenti dovranno possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti di ammissibilità:
- le strutture formative di diretta ed esclusiva emanazione delle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e organizzazioni sindacali dei lavoratori o le società controllate da tali organizzazioni devono essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria, né sottoposte ad alcuna procedura concorsuale e non essere state oggetto di sanzione interdittiva che comporti il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione.
- non aver chiesto né ricevuto altri finanziamenti pubblici per le stesse attività oggetto del progetto.
- il legale rappresentante non deve aver riportato le condanne indicate nell’avviso;
- essere in regola con gli obblighi assicurativi e contributivi di cui al Documento unico di regolarità contributiva (DURC).
La domanda si può presentare in forma singola o in aggregazione (ATI/ATS) con altri soggetti appartenenti a tali categorie.
Un apposito avviso sul sito dell’INAIL indicherà le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico. La domanda deve essere inviata online sul sito istituzionale dal legale rappresentante secondo la procedura definita nell’avviso pubblico.
Avviso pubblico formazione e informazione 2024: contributi e ambiti di finanziamento
L’avviso pubblico dell’INAIL prevede uno stanziamento di 14 milioni di euro, ripartiti in egual misura tra i 4 ambiti tematici previsti:
- “Prevenzione dei rischi psicosociali: attuali e future prospettive di valutazione e azione”;
- “Il ruolo delle figure coinvolte nella prevenzione e tutela nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (PCTO);
- “Cambiamenti climatici e Sostenibilità ambientale e sociale”;
- “Personale viaggiante nella logistica (rischi della nuova mobilità, spostamenti in itinere, trasporti, logistica)”.
Sarà possibile presentare un diverso progetto di formazione e informazione per ciascun ambito tematico. Sono ammissibili al finanziamento esclusivamente i progetti integrati di formazione e informazione che si articolano sulla base delle condizioni e dei requisiti indicati nell’Avviso pubblico.
L’importo complessivo finanziabile sarà compreso tra un minimo di 200.000 euro e un massimo di 800.000 euro.
In caso di domanda presentata da un’aggregazione, l’importo complessivo potrà arrivare fino a un massimo di 1.750.000 euro.
Ai progetti ammessi è riconosciuto un contributo finanziario di importo variabile in funzione del numero dei partecipanti e delle ore in cui si articolano le iniziative formative e informative.
Tale importo è calcolato sulla base di 30 euro per ora e per partecipante in caso di iniziative realizzate in presenza, e di 25 euro per ora/partecipante in caso di iniziative tramite webinar/videoconferenza.
Per poter essere ammessi al contributo finanziario i progetti non devono prevedere oneri a carico dei destinatari delle attività di formazione e informazione.
Per tutti i dettagli si rimanda al testo integrale dell’avviso pubblico e alla pagina informativa sul sito dell’INAIL.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Sicurezza sul lavoro: come ottenere il finanziamento di progetti di formazione