L'INAIL ha pubblicato le graduatorie provvisorie per il bando ISI 2023. Le imprese beneficiarie in elenco avranno tempo fino al prossimo 12 settembre per caricare tutta la documentazione richiesta sulla piattaforma
Dopo una piccola proroga sono state pubblicate le graduatorie provvisorie per il bando ISI INAIL 2023.
I beneficiari inclusi negli elenchi e ammessi al finanziamento avranno tempo fino al 12 settembre 2024 per caricare sulla piattaforma tutta la documentazione richiesta.
Entro il mese successivo saranno comunicati gli elenchi cronologici definitivi, compresi gli elenchi no click day.
Bando ISI 2023: online le graduatorie, documenti da caricare entro il 12 settembre
Si avvia verso la sua conclusione anche la nuova edizione del bando ISI INAIL 2023, l’agevolazione che ogni anno mette riconosce contributi a fondo perduto alle imprese che investono in progetti per migliorare salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La fase di invio delle domande si è conclusa con il click day del 19 giugno. Le imprese interessate hanno avuto modo di registrarsi all’apposito portale per poter richiedere i contributi fino a 130.000 euro.
Secondo la tabella di marcia con tutte le date di riferimento, l’INAIL avrebbe dovuto pubblicare le graduatorie provvisorie dei beneficiari entro il 28 giugno, ma il termine è stato prorogato dato che le verifiche relative al rispetto delle regole tecniche per l’invio delle domande hanno richiesto più tempo del previsto.
Le graduatorie provvisorie sono state pubblicate il 5 luglio, e si possono consultare sul sito dell’INAIL nella sezione dedicata all’agevolazione. Sono divise per regione e sulla base della tipologia di interventi effettuato:
- riduzione dei rischi tecnopatici;
- modelli organizzativi e responsabilità sociale;
- riduzione dei rischi infortunistici;
- bonifica da materiali contenenti amianto;
- micro e piccole imprese operanti in specifici settori;
- imprese agricole;
- giovani agricoltori.
Bando ISI caricamento della documentazione entro il 12 settembre
All’interno degli elenchi pubblicati dall’INAIL, lo stato delle domande è riportato come indicato di seguito:
- S: domande ammesse definitivamente;
- S-REC: domande subentrate in posizione utile per l’ammissibilità al finanziamento, a seguito del recupero reso possibile dall’esclusione delle domande annullate per violazione delle Regole tecniche;
- N: domande definitivamente non ammissibili per carenza di fondi.
Per le domande contrassegnate dalle lettere S e S-REC, le imprese devono provvedere ad inviare il modulo di domanda (Modulo A) assieme alla documentazione a suo completamento.
L’adempimento deve essere effettuato, a pena di decadenza della propria domanda, necessariamente entro la scadenza fissata per le ore 18.00 del 12 settembre 2024.
Le imprese in graduatoria devono caricare la documentazione richiesta tramite l’apposita piattaforma, secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico.
Dalla lista “domande registrate” nel menu, è necessario selezionare la domanda. Nella sezione “documenti”, poi, si seleziona il tipo di documento da allegare.
Al termine dell’upload il sistema restituirà la ricevuta di conferma. Per rendere più semplice tale passaggio, l’Istituto ha messo a disposizione sul sito un video tutorial con tutte le indicazioni da seguire.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bando ISI 2023: online le graduatorie, documenti da caricare entro il 12 settembre