Come aderire al servizio di consultazione della fattura elettronica dell'Agenzia delle Entrate? Nuova scadenza fissata al 29 febbraio 2020 per memorizzare tutti i dati dal 1° gennaio 2019. Le istruzioni, passo passo, per attivarlo tramite Fisconline usando la funzione disponibile.
Come aderire al servizio di consultazione della fattura elettronica dell’Agenzia delle Entrate disponibile dal 1° luglio? L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 17 dicembre 2019 ha concesso più tempo ai contribuenti: scadenza 29 febbraio 2020 per comunicare la decisione di memorizzare i dati di tutti i documenti fiscali ricevuti dal 1° gennaio 2019.
Ancora due mesi in più del previsto: la proroga del termine per l’adesione si aggiunge allo spostamento disposto lo scorso 30 ottobre, con il provvedimento numero 738239 del 2019.
Le motivazioni della nuova modifica alla tabella di marcia sono legate alle questione della privacy sollevate dal Garante per la protezione dei dati personali e ai tempi di conversione in legge del Decreto Fiscale 2020.
Le istruzioni, passaggio dopo passaggio, per l’adesione al servizio di consultazione elettronica usando Fisconline.
Dopo una lunga gestazione, la funzione che permette di confermare l’adesione è stata attivata a luglio.
Dopo il 29 febbraio sarà sempre possibile attivare il servizio, ma si avrà la possibilità di acquisire e consultare soltanto le fatture elettroniche ricevute dal momento dell’adesione in poi.
Fattura elettronica, come aderire al servizio di consultazione delle Entrate: accesso a Fisconline
Per ottenere lo strumento di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche, bastano pochi minuti.
Con un videotutorial pubblicato il 24 settembre 2019 sul suo canale Youtube, l’Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni sui passaggi principali da seguire.
Di seguito le indicazioni, click dopo click, per procedere all’adesione entro la scadenza del 29 febbraio 2020, inizialmente fissata per il 31 ottobre e poi per il 20 dicembre.
Innanzitutto bisogna avere a disposizione le credenziali Fisconline e collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa è possibile fare l’accesso anche con SPID, l’identità digitale.
Nella barra del menu presente nella homepage, è necessario cliccare sull’icona a forma di lucchetto per passate alla schermata che permette l’accesso all’area riservata.
Agli utenti appaiono due possibilità, “Entratel/Fisconline” e “Sister”: la scelta deve ricadere sulla prima opzione.
In questo modo, si entra in una nuova pagina che riporta le ultime notizie in primo piano e le tre opzioni per accedere al servizio Fisconline sulla spalla destra della schermata:
- SPID;
- credenziali Agenzia delle Entrate;
- Smart card - Carta Nazionale dei Servizi.
La scelta va effettuata in base alle credenziali utilizzate di solito.
Fattura elettronica, come aderire al servizio di consultazione delle Entrate: accesso a Fisconline
Una volta all’interno dell’area riservata, appare la pagina “La mia scrivania” che ospita i servizi a disposizioni dell’utente. Anche all’interno dello spazio virtuale dedicato ai consumatori finali ha fatto il suo ingresso Fatture e Corrispettivi.
Cliccando sull’icona di riferimento, si entra nell’area della piattaforma dedicata ai documenti fiscali in formato elettronico.
Nelle prima schermata destinata a Fatture e Corrispettivi, gli utenti devono accedere alla sezione “Le tue fatture” per procedere all’adesione del servizio di consultazione dell’Agenzia delle Entrate.
Una volta all’interno, il percorso è immediato: per confermare la volontà di consultare e acquisire i documenti elettronici e i dati che contengono, bisogna cliccare sulla casella “Adesione”.
Si passa, in questo modo, alla pagina che ospita la funzione disponibile dal 1° luglio: per attivare il servizio, è necessario cliccare sul pulsante blu “Aderisci”.
Adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche: l’accordo
Ma manca ancora un ultimo passaggio prima della conferma definitiva: agli utenti si richiede di leggere l’ “accordo di adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici, previsto dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018, e successive modifiche”.
Il testo è scaricabile anche in formato PDF e riporta tempi, modalità e regole su cui si basa il meccanismo di conservazione dei dati.
Solo dopo aver spuntato l’opzione “Ho letto”, è possibile confermare definitivamente cliccando su “Aderisco”.
In risposta all’adesione al servizio, all’utente appare in una nuova schermata un messaggio che comunica la presa in carico della richiesta e lo storico delle operazioni effettuate.
I contribuenti, infatti, possono chiedere la revoca in qualsiasi momento. Così come l’adesione si può effettuare anche dopo il 29 febbraio 2020, con una differenza importante: oltre i termini stabiliti, non sarà possibile accedere ai dati che fanno riferimento al periodo transitorio cominciato il 1° gennaio 2019, che saranno cancellati o conservati dall’Agenzia delle Entrate in base alle scelte comunicate.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Fattura elettronica, come aderire al servizio di consultazione delle Entrate