È tempo di presentare domanda per il bonus Natale 2024, ma come procedere se si hanno più contratti di lavoro? Le istruzioni arrivano dall'Agenzia delle Entrate
I lavoratori e le lavoratrici dipendenti che hanno almeno un figlio o una figlia a carico e gli altri requisiti per poter richiedere il bonus Natale 2024 devono presentare domanda al proprio datore di lavoro per ottenere fino a 100 euro in busta paga.
Ma quali sono le istruzioni da seguire se si hanno più contratti part time in essere? Le istruzioni arrivano dall’Agenzia delle Entrate: è necessario presentare, in ogni caso, una sola autocertificazione.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:
Bonus Natale 2024: istruzioni sulla domanda per chi ha più contratti di lavoro
In caso di più rapporti di lavoro nello stesso momento, sarà il dipendente a scegliere a chi rivolgersi per richiedere l’erogazione del bonus Natale insieme alla tredicesima.
Come tutti gli altri beneficiari, sarà necessario presentare una autodichiarazione sul possesso dei requisiti richiesti dall’articolo 2 bis del Decreto Omnibus.
Ma la domanda, oltre ai codici fiscali di figli, figlie ed eventualmente del coniuge a carico, dovrà contenere anche una serie di altri dati utili a determinare il valore del contributo aggiuntivo in busta paga:
- redditi di lavoro dipendente che derivano anche da altri contratti;
- giorni di lavoro prestati presso gli altri datori di lavoro.
In altre parole è necessario dare al sostituto d’imposta individuato per l’erogazione del bonus Natale tutti gli elementi utili a verificare le condizioni previste e a calcolare il valore del beneficio.
L’importo esatto dell’indennità, infatti, viene determinato in base al periodo di lavoro svolto nell’arco dell’anno, considerando i giorni che hanno dato diritto alla retribuzione.
La cifra aggiuntiva di 100 euro spetta a chi ha svolto l’attività in maniera continuativa. Ma “nessuna riduzione del bonus deve essere effettuata in presenza di particolari modalità di articolazione dell’orario di lavoro (ad esempio il part-time orizzontale, verticale o ciclico)”, specifica l’Agenzia delle Entrate nella circolare numero 19 del 2024.
D’altro canto bisogna sottolineare che il bonus Natale anche in presenza di più contratti di lavoro spetta una sola volta. E giorni compresi in periodi contemporanei a più contratti devono essere considerati comunque una sola volta.
Domanda Bonus Natale 2024: istruzioni per chi ha più contratti di lavoro
In ogni caso, considerando le regole specifiche per chi svolge più attività part time, la domanda potrà essere presentata soltanto dai lavoratori e dalle lavoratrici che presentano i seguenti requisiti:
- hanno un reddito complessivo fino a 28.000 euro;
- hanno una capienza fiscale, un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente;
- fanno parte di un nucleo familiare:
- composto, oltre che da figli o figlie a carico, da due coniugi in cui l’uno è fiscalmente a carico dell’altro;
- monogenitoriale, vale a dire con un figlio o una figlia a carico e l’altro genitore assente.
Quando un nucleo si può definire monogenitoriale?
|
Verificata la presenza delle condizioni che danno diritto al bonus Natale, anche i lavoratori e le lavoratrici con più contratti part time potranno presentare la domanda al datore di lavoro individuato, avendo cura di seguire le istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate.
- Agenzia delle Entrate - Circolare numero 19 del 10 ottobre
- Chiarimento sui requisiti per ottenere il bonus Natale
Come per tutti gli altri dipendenti, le procedure non si chiudono in maniera definitiva con l’erogazione della tredicesima: sarà possibile restituire o beneficiare dell’indennità anche tramite la dichiarazione dei redditi che sarà presentata nel corso del 2025.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Domanda Bonus Natale 2024: istruzioni per chi ha più contratti di lavoro part time