I carichi di famiglia sono detraibili tramite il modello 730/2024. La detrazione spetta, oltre al coniuge e ai figli, anche per gli altri familiari a carico, in presenza di determinati requisiti
I costi sostenuti per altri familiari a carico, oltre al coniuge e ai figli, possono essere inseriti nel modello 730/2024 per beneficiare della detrazione IRPEF.
Lo sconto dall’imposta spetta anche per gli altri membri della famiglia a carico, ma soltanto se vengono rispettati determinati requisiti, primi tra tutti quelli relativi al reddito.
Come si ottiene l’agevolazione? Le istruzioni per il calcolo dell’importo e la compilazione della dichiarazione dei redditi.
Detrazione altri familiari a carico nel modello 730/2024: requisiti per accedere allo sconto
Così come quelle relative al coniuge e ai figli, anche le spese sostenute per gli altri familiari a carico possono essere inserite nel modello 730/2024 per beneficiare di una detrazione.
Per prima cosa, occorre specificare che l’accesso allo sconto IRPEF è riservato ai soggetti che rispettano il requisito di reddito.
Sono infatti considerati a carico del contribuente soltanto i membri della famiglia che hanno posseduto redditi fino a 2.840,51 euro nel corso del 2023.
Il limite di reddito per risultare fiscalmente a carico è esteso fino a 4.000 euro per i figli di età fino a 24 anni.
Sono considerati detraibili anche i costi sostenuti per gli altri componenti della famiglia, come:
- il coniuge separato, legalmente ed effettivamente;
- i discendenti dei figli;
- i genitori;
- i generi e le nuore;
- il suocero e la suocera;
- i fratelli e le sorelle;
- i nonni e le nonne.
Per ottenere l’agevolazione, come specificato dall’Agenzia delle Entrate nelle istruzioni per la compilazione del modello 730/2024, è inoltre necessario che i familiari:
“Convivano con il contribuente o che ricevano dallo stesso assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’Autorità giudiziaria.”
Detrazione altri familiari a carico nel modello 730/2024: importi e calcolo
A quanto ammonta la detrazione per gli altri familiari a carico?
L’importo massimo previsto per ciascun membro della famiglia è pari a 750 euro.
La somma effettivamente spettante è calcolata sulla base del reddito complessivo dichiarato dal contribuente, secondo la seguente formula:
All’aumentare del reddito diminuisce la cifra effettivamente spettante per gli oneri sostenuti.
In base alla situazione reddituale del dichiarante, la detrazione prevista può quindi:
- spettare per intero;
- spettare in parte;
- non spettare.
Detrazione altri familiari a carico: come compilare il modello 730/2024
Per ottenere la detrazione, le spese sostenute nel corso del 2023 dovranno essere indicate nell’apposita sezione del modello 730/2024.
Nel dettaglio, gli interessati devono compilare i righi da 2 a 5 secondo le seguenti istruzioni:
- nella colonna 2, barrare la casella A, relativa agli altri familiari a carico;
- nella colonna 4, inserire il codice fiscale del soggetto a carico, anche nei casi in cui non si fruisce delle relative detrazioni;
- nella colonna 5, indicare il numero di mesi a carico, 12 se il familiare è stato a carico l’intero anno;
- nella colonna 7, indicare la percentuale di detrazione spettante, 100 se la spesa è stata sostenuta interamente dal dichiarante.
Nel caso in cui la situazione di un familiare sia cambiata nel corso del 2023, ricorda l’Agenzia nelle istruzioni, è necessario compilare un rigo per ogni situazione.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Detrazione altri familiari a carico nel modello 730/2024: requisiti, calcolo e istruzioni