La correzione degli errori nell'autodichiarazione per gli aiuti di Stato
Autodichiarazione Aiuti di Stato: cosa bisogna fare se la dichiarazione già inviata contiene degli errori?
La risposta arriva nelle FAQ, domande più frequenti, sul tema, rilasciate dall’Agenzia delle Entrate.
In caso di errori o imprecisioni nella dichiarazione già trasmessa, il soggetto è tenuto a rimediare inviando una nuova autodichiarazione entro lo stesso termine di scadenza, cioè il 30 novembre 2022.
L’Agenzia sottolinea, inoltre, che l’ultima dichiarazione trasmessa sostituisce tutte le altre già inviate.
Autodichiarazione Aiuti di Stato, scadenza 30 novembre 2022: cosa fare in caso di errori?
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’elenco delle domande più frequenti (FAQ) aggiornato sul tema dell’autodichiarazione degli Aiuti di Stato.
Si ricorda che la scadenza per l’adempimento, cioè la trasmissione del documento, è fissata al 30 novembre 2022.
Nel caso in cui il contribuente abbia già inviato la dichiarazione e dovesse accorgersi di eventuali errori o imprecisioni come dovrà comportarsi?
La risposta dell’Agenzia è chiara. In caso di errori, il contribuente è tenuto a rimediare all’irregolarità.
Per farlo dovrà inviare una nuova autodichiarazione con i dati corretti entro la scadenza prevista per l’adempimento, il 30 novembre 2022.
L’Agenzia, inoltre, specifica che, come riportato a pagina 2 delle istruzioni al modello di autodichiarazione:
“Qualora si intenda sostituire una dichiarazione precedentemente trasmessa è possibile presentare entro i termini di cui sopra una nuova dichiarazione; l’ultima dichiarazione trasmessa sostituisce tutte quelle precedentemente inviate.”
La nuova dichiarazione infatti sostituisce tutte quelle già inviate, con o senza errori.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Autodichiarazione Aiuti di Stato: cosa fare in caso di errori?