Disponibili online, sul portale dei pagamenti INPS, le attestazioni fiscali 2024 relativi ai versamenti per riscatto, ricongiunzione e rendita effettuati lo scorso anno. Le istruzioni per ottenere i documenti nel messaggio numero 908 del 1° marzo 2024
Coloro che hanno effettuato versamenti di contributi per riscatto, ricongiunzione e rendita possono ottenere le attestazioni fiscali 2024 relative alle somme pagate lo scorso anno accedendo al portale dei pagamenti INPS.
Nel messaggio numero 908 del 1° marzo 2024 l’Istituto ha illustrato le istruzioni per ottenere i documenti, evidenziando le indicazioni per le diverse categorie di contribuenti interessati.
Contributi INPS: come scaricare le attestazioni fiscali 2024 per i pagamenti relativi a riscatto, ricongiunzione e rendita
Sono pronte, quindi, e accessibili sul portale INPS le certificazioni fiscali che riguardano il pagamento di contributi effettuati durante lo scorso anno, comprese quelle versate per il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione effettuati dalla persona interessata o da suoi superstiti, parenti o affini.
Come specifica l’INPS, in questo caso, gli importi sono detraibili dall’imposta lorda nella misura del 50 per cento in cinque quote annuali.
Il percorso per ottenere le attestazioni fiscali 2024 su riscatto, ricongiunzione e rendita è il seguente:
- da “Pensione e Previdenza” selezionare “Ricongiunzioni e Riscatti”;
- dalle aree tematiche accedere a “Portale dei pagamenti” e cliccare su “Accedi all’area tematica”;
- a questo punto è necessario procedere con “Utilizza il servizio” in corrispondenza di “Cittadini” e nel menu a sinistra selezionare:
- “Riscatti, Ricongiunzioni e Rendite”;
- “Entra nel servizio”;
- “Accedi”;
- “Pagamenti effettuati”;
- “Stampa attestazione”.
In base alla modalità di accesso, si visualizzano diverse tipologie di attestazione:
- usando il codice fiscale e le cifre che compongono il numero di pratica, di ha a disposizione l’attestazione fiscale relativa alla specifica pratica di riscatto, ricongiunzione o rendita;
- servendosi di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi), CIE (Carta di identità elettronica 3.0) il portale dei pagamenti INPS rende disponibili tutte le pratiche.
Contributi INPS: istruzioni sulle attestazioni fiscali 2024 per i pagamenti relativi a riscatto, ricongiunzione e rendita
Gli iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo e al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi (ex ENPALS), che non visualizzano i documenti online possono richiedere alla casella di posta elettronica [email protected].
In caso di errori che derivano da discordanze tra importi attestati e importi versati si può richiedere la rettifica del documento alla struttura INPS di riferimento.
“Le attestazioni fiscali relative ai versamenti effettuati in forma rateale dagli Enti datori di lavoro pubblici per conto dei dipendenti iscritti alle Gestioni ex INPDAP non sono presenti sul Portale dei Pagamenti, in quanto gli Enti predetti, quali sostituti d’imposta, operano la deduzione fiscale alla fonte”.
Chiarisce l’INPS nel messaggio numero 908 del 2024.
In caso di versamenti effettuati direttamente dagli interessati, è possibile comunque accedere alle attestazioni online.
Dopo avere effettuato l’accesso al portale, è necessario procedere come segue:
- collegarsi all’area tematica “Gestione Dipendenti Pubblici: i servizi per lavoratori e pensionati”;
- poi cliccare su “Accedi” e ancora “Servizi GDP” e poi “Area Tematica”;
- dopodiché bisognerà selezionare “Contributi e Versamenti” e “Consultazioni” e infine “Versamenti - Consultazione”.
Tutti i dettagli sono contenuti nel testo integrale del messaggio INPS.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Contributi INPS: online le attestazioni fiscali 2024 per i pagamenti relativi a riscatto, ricongiunzione e rendita