Contributi INPS: il sistema PagoPA sostituisce il circuito Reti Amiche per i pagamenti. Dal 1° marzo la convenzione è fuori uso e non sarà più attiva per Unicredit, Poste italiane e SisalPay. A comunicarlo è l'Istituto con la notizia del 16 febbraio 2021.

Contributi INPS: PagoPA guadagna sempre più terreno e prende definitivamente il posto del sistema di pagamento online Reti Amiche, che sarà disattivato.
La scadenza per questo passaggio completo è fissata al 28 febbraio 2021: dal 1° marzo la convenzione con Unicredit, Poste Italiane e SisalPay non sarà più attiva, fuori uso dal 13 febbraio 2021 già quella con Lottomatica.
Ad annunciare il passaggio è l’Istituto con la notizia del 16 febbraio 2021.
Contributi INPS: il sistema PagoPA sostituisce il circuito Reti Amiche per i pagamenti
Come sottolinea l’INPS, la convenzione Reti Amiche va in soffitta per lasciare spazio a PagoPA in linea con le disposizioni che prevedono un allineamento dei sistemi di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni entro la scadenza del 28 febbraio 2021.
Due i riferimenti normativi chiave:
- l’articolo 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), che pone le basi i pagamenti digitali nei confronti della PA;
- l’articolo 24 del DL 16 luglio 2020, n.76 che ha introdotto alcune novità su identità digitale, domicilio digitale e accesso ai servizi digitali e ha stabilito una serie di termini da rispettare.
Grazie alla convenzione Reti Amiche è stato possibile, e lo sarà fino alla fine del mese, effettuare i versamenti dei contributi presso i diversi punti aderenti al circuito senza alcun bollettino, ma solo comunicando all’operatore alcuni dati, come il codice fiscale e il codice relativo al tipo di contribuzione da pagare.
Si tratta di una via non più percorribile dal 1° marzo, al suo posto infatti guadagna terreno PagoPA il sistema di pagamenti elettronici utile per procedere con i versamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione e accessibile in diversi modi:
- sul portale web o tramite App per smartphone;
- tramite canali fisici o telematici di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento, solo per fare degli esempi:
- agenzie della banca;
- sistemi di homebanking;
- sportelli ATM;
- punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5;
- uffici postali.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Contributi INPS: addio al circuito Reti Amiche per i pagamenti, sostituito da PagoPA