Tra i partecipanti al summit sulla sostenibilità tenutosi a Londra, presente anche il Consiglio Nazionale dei Commercialisti. Il comunicato stampa del CNDCEC di ieri, 4 luglio 2024
Il 3 luglio è giunto al termine il Summit 2024 dell’Accounting for Sustainability (A4S), l’incontro a tema sostenibilità che si è tenuto a Londra.
In questa occasione, i rappresentanti dei commercialisti di tutta Europa hanno avuto modo di confrontarsi sulle principali strategie per la lotta al cambiamento climatico.
I dettagli e le dichiarazioni del presidente del CNDCEC, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Elbano De Nuccio nel comunicato stampa del 4 luglio 2024.
Commercialisti, a Londra il summit per la sostenibilità
Si sono chiusi il 3 luglio, a Londra, i lavori del Summit 2024 dell’ Accounting for Sustainability , la fondazione creata nel 2004 da Re Carlo III d’Inghilterra, allora Principe di Galles.
L’appuntamento ha riunito i rappresentanti degli organismi contabili europei, membri dell’Accounting Bodies Network (ABN), che rappresentano oltre 2,5 milioni di commercialisti e praticanti in 179 Paesi.
A renderlo noto il comunicato del 4 luglio diffuso dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili.
All’incontro era presente anche Elbano De Nuccio, presidente CNDCEC.
Nei tre giorni di discussione, i professionisti hanno avuto modo di confrontarsi su temi come la sostenibilità, con un focus sulle iniziative per fronteggiare il cambiamento climatico.
Alla cerimonia riservata tenutasi presso la Borsa di Londra e alla serie di tavole rotonde si sono aggiunte le celebrazioni per il 20° anniversario della fondazione presso Kensington Palace.
In occasione del ricevimento degli ospiti presso St James’s Palace, Jessica Fries, presidentessa esecutiva di A4S, si è detta fiera dei risultati raggiunti ma anche consapevole delle sfide in arrivo:
“Insieme, dobbiamo continuare a condividere approfondimenti, innovare e collaborare per creare un mondo in cui le pratiche aziendali sostenibili siano la norma, non l’eccezione."
- CNDCEC - Comunicato stampa del 4 luglio 2024
- Summit dei commercialisti a Londra sul tema della sostenibilità.
Commercialisti, De Nuccio: l’Italia occupa un ruolo centrale
Come sostenuto dal presidente Elbano De Nuccio, la partecipazione del CNDCEC è la dimostrazione della centralità della professione italiana in ambito internazionale.
Tale risultato è il frutto di un’intensa strategia di interlocuzione internazionale che sta portando a concreti risultati.
Per De Nuccio, inoltre:
“è anche la conferma della rilevanza che per il nostro Consiglio nazionale ha assunto in questi anni il tema della sostenibilità, un ambito al quale stiamo dedicando il massimo dell’impegno scientifico e professionale”.
L’impegno per la sostenibilità, oltre ad essere un dovere per la salvaguardia del pianeta, è anche un’importante opportunità di crescita e sviluppo per la professione.
La professione economico - contabile italiana, infatti, può e deve svolgere in tutto il mondo un ruolo guida verso la transizione ecologica.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Commercialisti, a Londra il summit per la sostenibilità