Sul portale dell'Agenzia delle Entrate è possibile procedere con la verifica di un codice fiscale relativo a una persona fisica o anche associato a un ente: le istruzioni da seguire per controllare la corrispondenza dei dati
Sul portale dell’Agenzia delle Entrate è disponibile il servizio online di verifica del codice fiscale, strumento di identificazione utile in tutti i rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche.
La guida aggiornata all’utilizzo degli strumenti web riepiloga le istruzioni da seguire per controllare i dati a disposizione sia relativi a una persona fisica che a soggetti diversi, come ad esempio a un’associazione.
Verifica codice fiscale online: le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate
L’Amministrazione finanziaria sul portale istituzionale mette in guardia: “Si ribadisce che l’unico CF valido è quello rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e mai quello generato mediante software e procedure non gestite dall’Agenzia”.
Per verificare la correttezza o l’esistenza della sequenza alfanumerica associata a persone o enti è possibile utilizzare il servizio online “Verifica del codice fiscale” che permette di controllare:
- la presenza di un codice fiscale nell’Anagrafe tributaria;
- la corrispondenza tra il codice fiscale e i dati anagrafici di una persona o la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica.
Lo strumento web è disponibile in area pubblica, senza accedere con le credenziali al portale istituzionale. Chiunque, quindi, può effettuare verifiche che riguardano dati personali o di altri soggetti.
Inserendo semplicemente la sequenza alfanumerica nel riquadro dedicato l’Agenzia delle Entrate in pochi secondi restituisce la risposta rispetto alla validità del codice fiscale. Come si legge nella guida dedicata ai servizi online, “il servizio verifica anche la validità di un codice fiscale provvisorio numerico attribuito a una persona fisica”.
Semplicemente collegandosi sul sito istituzionale è possibile anche verificare la corrispondenza tra codice fiscale e dati presenti nell’Anagrafe Tributaria:
- nel caso della persona fisica bisogna inserire le seguenti informazioni:
- cognome e nome;
- data di nascita;
- provincia, comune o stato estero di nascita;
- sesso;
- per i soggetti diversi, come le associazioni, basta indicare la denominazione.
In pochi secondi è possibile controllare le sequenze alfanumeriche a disposizione.
Dalla richiesta stessa del codice fiscale alla gestione e al controllo dei dati che riguardano una partita IVA fino ad arrivare a rimborsi, pagamenti, dichiarazioni, tutte le istruzioni per usare i servizi online dell’Agenzia delle Entrate sono contenute nella guida aggiornata a luglio 2024.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Come verificare la validità di un codice fiscale online: le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate