Attivo da ieri, 25 novembre, il nuovo servizio Civis dedicato alle comunicazioni relative al versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche: assistenza online sulle irregolarità segnalate
Operativo da ieri, 25 novembre, il servizio Civis dedicato all’imposta di bollo sulle fatture elettroniche: direttamente online la richiesta di assistenza e la trasmissione di informazioni utili a determinare gli importi dovuti.
Annunciato dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 422344 del 2024, questo nuovo strumento rientra tra le novità previste dal Decreto Legislativo n. 1 del 2024 finalizzate a potenziare le funzionalità web messe a disposizione dei contribuenti e degli intermediari.
La novità, dopo mesi di attesa, diventa concreta a ridosso dell’importante scadenza per il versamento delle somme dovute sulle e-fatture in calendario per il 2 dicembre, dal momento che il 30 novembre cade di sabato.
Online il servizio Civis dedicato all’imposta di bollo sulle fatture elettroniche
Il nuovo servizio Civis riguarda le comunicazioni su ritardato, omesso o insufficiente versamento dell’imposta di bollo che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione degli interessati sul portale Fatture e Corrispettivi dopo i controlli effettuati su ciascun trimestre.
Proprio in merito a questo tipo di segnalazioni, sarà possibile richiedere assistenza direttamente online, in prima persona o tramite intermediari, nei 30 giorni a disposizione.
Allo stesso modo sarà possibile anche fornire all’Amministrazione Finanziaria tutti gli elementi e i chiarimenti utili a rideterminare gli importi dovuti.
Dal punto di vista operativo, una volta effettuato l’accesso tramite le credenziali ammesse, sarà necessario inserire gli elementi identificativi della comunicazione e seguire la procedura per sciogliere i nodi relativi alle segnalazioni ricevute.
Una ricevuta pubblicata nell’area riservata confermerà la ricezione della richiesta di assistenza.
L’avviso della conclusione della pratica Civis si può ricevere anche tramite SMS e posta elettronica.
“Sempre su Civis è possibile conoscere l’esito della richiesta e visualizzare e stampare la comunicazione a seguito della lavorazione da parte dell’ufficio”, si legge sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
Tutti i dettagli sul servizio sono contenuti nel testo integrale del provvedimento del 21 novembre 2024.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Online il servizio Civis dedicato all’imposta di bollo sulle fatture elettroniche