Online il servizio Civis dedicato all’imposta di bollo sulle fatture elettroniche

Rosy D’Elia - Dichiarazioni e adempimenti

Attivo da ieri, 25 novembre, il nuovo servizio Civis dedicato alle comunicazioni relative al versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche: assistenza online sulle irregolarità segnalate

Online il servizio Civis dedicato all'imposta di bollo sulle fatture elettroniche

Operativo da ieri, 25 novembre, il servizio Civis dedicato all’imposta di bollo sulle fatture elettroniche: direttamente online la richiesta di assistenza e la trasmissione di informazioni utili a determinare gli importi dovuti.

Annunciato dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 422344 del 2024, questo nuovo strumento rientra tra le novità previste dal Decreto Legislativo n. 1 del 2024 finalizzate a potenziare le funzionalità web messe a disposizione dei contribuenti e degli intermediari.

La novità, dopo mesi di attesa, diventa concreta a ridosso dell’importante scadenza per il versamento delle somme dovute sulle e-fatture in calendario per il 2 dicembre, dal momento che il 30 novembre cade di sabato.

Online il servizio Civis dedicato all’imposta di bollo sulle fatture elettroniche

Il nuovo servizio Civis riguarda le comunicazioni su ritardato, omesso o insufficiente versamento dell’imposta di bollo che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione degli interessati sul portale Fatture e Corrispettivi dopo i controlli effettuati su ciascun trimestre.

Proprio in merito a questo tipo di segnalazioni, sarà possibile richiedere assistenza direttamente online, in prima persona o tramite intermediari, nei 30 giorni a disposizione.

Allo stesso modo sarà possibile anche fornire all’Amministrazione Finanziaria tutti gli elementi e i chiarimenti utili a rideterminare gli importi dovuti.

Dal punto di vista operativo, una volta effettuato l’accesso tramite le credenziali ammesse, sarà necessario inserire gli elementi identificativi della comunicazione e seguire la procedura per sciogliere i nodi relativi alle segnalazioni ricevute.

Una ricevuta pubblicata nell’area riservata confermerà la ricezione della richiesta di assistenza.

L’avviso della conclusione della pratica Civis si può ricevere anche tramite SMS e posta elettronica.

“Sempre su Civis è possibile conoscere l’esito della richiesta e visualizzare e stampare la comunicazione a seguito della lavorazione da parte dell’ufficio”, si legge sul portale dell’Agenzia delle Entrate.

Tutti i dettagli sul servizio sono contenuti nel testo integrale del provvedimento del 21 novembre 2024.

Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 21 novembre 2024
Istruzioni su CIVIS - Comunicazioni bollo fatture elettroniche

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network