Nasce il servizio CIVIS - Comunicazioni bollo fatture elettroniche: dall'Agenzia delle Entrate assistenza online per le comunicazioni su ritardato, omesso o insufficiente versamento dell’imposta di bollo
A distanza di circa un anno, una dopo l’altra, prendono forma le novità del Decreto legislativo n. 1 del 2024 sul potenziamento dei servizi disponibili sul portale dell’Agenzia delle Entrate messo in cantiere con la riforma fiscale.
In questa cornice rientra il servizio CIVIS - Comunicazioni bollo fatture elettroniche che i contribuenti e gli intermediari potranno utilizzare per richiedere assistenza, direttamente sul web, in relazione alle comunicazioni su ritardato, omesso o insufficiente versamento dell’imposta di bollo.
La notizia, contenuta nel provvedimento n. 422344 del 2024, arriva dopo il potenziamento del cassetto fiscale con nuove funzionalità dedicate agli avvisi bonari e disponibili dal 20 novembre.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:
Imposta di bollo fatture elettroniche: dall’Agenzia delle Entrate assistenza online tramite CIVIS
Sulla base dei dati che possiede, l’Agenzia delle Entrate tramite procedure automatizzate per ciascun trimestre individua le fattura elettroniche che, nonostante sia dovuta, non riportano l’evidenza dell’imposta di bollo, comunicandolo al soggetto interessato tramite la sezione Fatture e Corrispettivi presente nell’area riservata del portale istituzionale.
Chi riceve la segnalazione ha 30 giorni per chiedere assistenza sui suoi contenuti, anche tramite intermediario, e fornire elementi utili a rideterminare le somme dovute.
E proprio a ridosso della prossima scadenza per il versamento, in calendario per il 30 novembre (2 dicembre per la concomitanza con il fine settimana), dall’Agenzia delle Entrate arriva la notizia del nuovo servizio CIVIS dedicato a questo tipo di comunicazioni.
“Con avviso pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle entrate sarà resa nota la data a decorrere dalla quale sarà disponibile, all’interno dell’area riservata, la specifica funzionalità per richiedere assistenza sulle comunicazioni emesse dall’Agenzia e per consultare l’esito della lavorazione”
Imposta di bollo fatture elettroniche: dall’Agenzia delle Entrate assistenza online tramite CIVIS
La novità, quindi, non è ancora disponibile, ma una volta online sarà possibile comunicare con l’Agenzia delle Entrate tramite CIVIS inserendo gli elementi identificativi della comunicazione.
La richiesta di assistenza può essere presentata direttamente dal destinatario della comunicazione ma anche da un intermediario.
Una volta effettuato l’accesso e individuata la comunicazione interessata sarà possibile inserire le informazioni richieste e i chiarimenti rilevanti per una eventuale rideterminazione delle somme dovute.
“A conclusione della lavorazione da parte dell’Ufficio, l’utente riceve all’interno della stessa sezione CIVIS l’esito della trattazione”, si legge nel provvedimento.
Una ricevuta pubblicata nell’area riservata confermerà la ricezione della richiesta di assistenza.
E sempre dal portale sarà possibile verificare la conclusione della lavorazione e l’esito.
Tutti i dettagli sono contenuti nel testo integrale del provvedimento del 21 novembre 2024.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Imposta di bollo fatture elettroniche: in arrivo l’assistenza online tramite CIVIS