Dal certificato di nascita a quello di residenza: richiesta online all'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) per ottenere i documenti anche presso le sedi di Poste Italiane che fanno parte del progetto Polis
Grazie alle ultime novità introdotte, sarà possibile effettuare la richiesta dei documenti anagrafici, dal certificato di nascita a quello di residenza, all’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) anche tramite il supporto fornito dalle sedi di Poste Italiane presenti nei Comuni fino a 15.000 abitanti.
Le cittadine e i cittadini interessati, dotati di documento di riconoscimento e codice fiscale, potranno rivolgersi agli uffici postali che rientrano nell’ambito del progetto Polis per chiedere al personale di effettuare la procedura online e scaricare i file dei certificati di cui hanno bisogno. Proprio in questi giorni è partita la fase di sperimentazione.
Dal certificato di nascita a quello di residenza: come fare richiesta all’ANPR tramite Poste Italiane
Con il decreto ministeriale del 12 dicembre scorso, gli strumenti online del portale ANPR entrano a far parte dei servizi offerti nell’ambito del progetto Polis di Poste Italiane che interessa le sedi presenti nei Comuni più piccoli, con una popolazione fino a 15.000 abitanti.
“Portiamo i servizi anagrafici direttamente negli uffici postali, rendendoli più accessibili per i cittadini. Questo è un esempio lampante di come la tecnologia possa essere impiegata per semplificare la vita dei cittadini, specialmente in aree meno urbanizzate, contribuendo così a ridurre il divario digitale”, ha commentato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti che, insieme ai ministri dell’interno Matteo Piantedosi e della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, ha firmato il provvedimento per introdurre la novità.
Allo stesso modo di chi effettua in autonomia l’accesso al portale online dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, coloro che si rivolgono agli uffici postali possono richiedere i seguenti certificati:
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- cittadinanza;
- esistenza in vita;
- residenza;
- residenza AIRE;
- stato civile;
- stato di famiglia;
- stato di famiglia e di stato civile;
- residenza in convivenza;
- stato di famiglia AIRE;
- stato di famiglia con rapporti di parentela;
- stato libero;
- anagrafico di unione civile;
- contratto di convivenza.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia oppure residenti all’estero e iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero): il supporto e la stampa dei documenti hanno un costo di 2,15 euro.
Certificati anagrafici tramite ANPR: come funziona la richiesta tramite Poste Italiane
Per ottenere il certificato di cui si ha bisogno, basterà mostrare un documento di riconoscimento e il codice fiscale agli operatori o alle operatrici di Poste Italiane che effettueranno l’accesso alla piattaforma che permette di generare il file da scaricare e consegnare, verificando la presenza dei dati nel sistema ANPR.
Come accade sul portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, anche presso gli uffici postali, sarà possibile richiedere i certificati per sé stessi o per un altro componente della famiglia anagrafica e sarà possibile generare il documento su carta libera o in bollo, pagando il costo dell’imposta di 16,00 euro direttamente allo sportello.
Come si legge nella notizia pubblicata dal Ministero dell’Interno il 26 gennaio, questa nuova possibilità potenzia un servizio già avviato nei mesi scorsi con l’installazione di postazioni automatiche da utilizzare, in autonomia, accedendo con la Carta d’identità Elettronica o con SPID per scaricare e stampare i certificati anagrafici e di stato civile. In questo caso non c’è alcun costo da sostenere, anche per la stampa, ma i certificati sono disponibili solo in carta libera.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Dal certificato di nascita a quello di residenza: richiesta dei documenti anche tramite Poste Italiane